I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

Un’eccellenza ciampinese tra i giovani allievi della Nunziatella di Napoli

CIAMPINO - (attualità) -  Qualità come cultura, disciplina e rigore sono quelle che caratterizzano i giovanissimi che decidono di intraprendere il percorso di studi militari presso la scuola napoletana

ilmamilio.it 

Si è svolta recentemente in Piazza del Plebiscito a Napoli la solenne cerimonia del giuramento degli allievi del 230esimo corso della Scuola militare "Nunziatella", il più antico istituto di formazione dell’Esercito. Tra i giovani allievi (in tutto novanta di cui ventuno donne) c’è Carol Giorgi, classe 2001, giovane eccellenza del territorio di Ciampino.  La scuola militare “Nunziatella” ha ampliato il suo bacino diventando europea, come annunciato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e confermando il suo prestigio. Qualità come cultura, disciplina e rigore sono quelle che caratterizzano i giovanissimi che decidono di intraprendere il percorso di studi militari presso la scuola napoletana.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Le prove selettive sono infatti dure e impegnative e mirano a testare le attitudini psico-fisiche e culturali degli aspiranti allievi. Senso del dovere e spirito di abnegazione sono i requisiti fondamentali che questi ragazzi devono dimostrare di avere. I giovani allievi, provenienti da licei dove hanno mostrato sin da subito il proprio talento, decidono di trasferirsi a Napoli lontano dalle famiglie, per intraprendere un percorso di studi arduo, ma senz’altro proficuo e ricco di soddisfazioni, con l’obiettivo di ampliare il proprio bagaglio culturale e di intraprendere carriere di successo. È per questo che il traguardo raggiunto a soli 16 anni da Carol Giorgi deve essere motivo di orgoglio per i cittadini ciampinesi e d’esempio per molti altri giovani. Soprattutto per le ragazze. Dal 2009 infatti la Nunziatella ha aperto le porte anche alle donne, dando la possibilità a tutte le giovani consapevoli delle proprie capacità, di mettersi alla prova e dimostrare che i tempi sono ormai maturi per una totale inclusione lavorativa e professionale senza distinzioni di genere.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

magico natale

Pai

 

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna