I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

Zingaretti e Leodori: "La Regione Lazio sostiene Frascati per il centro di fusione nucleare dell'Enea"

FRASCATI (attualità) - Pronta risposta del governatore e del presidente del Consiglio regionali agli appelli del sindaco Mastrosanti e del senatore Astorre

ilmamilio.it

"La Regione Lazio sostiene con forza la candidatura del sito Enea di Frascati per ospitare la realizzazione del DTT, Divertor Tokamak Test Facility, il progetto da 500 milioni di euro per creare un'infrastruttura strategica di ricerca sulla fusione nucleare. Ci attiveremo da subito affinché sia proprio Frascati il luogo scelto in Italia per realizzare questo importante esperimento per la fusione termonucleare.

Un'iniziativa che avrà risvolti importanti dal punto di vista scientifico e tecnologico ma soprattutto avrà ricadute economiche e occupazionali per  l'impiego di molti giovani". Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti rispondendo nel giro di poche ore all'appello del sindaco Roberto Mastrosanti poi subito "sposato" anche dal senatore Bruno Astorre.

magico natalePai

"Poter ospitare il Dispositivo per gli studi sulla fusione termonucleare (DTT) al centro Enea di Frascati è sicuramente un'opportunità da non perdere, non solo per i Castelli Romani, ma per tutta la Regione, sia per il suo indubbio valore scientifico e di ricerca, sia per le importanti ripercussioni che questo avra' sul tessuto socioeconomico". Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.

 

 

 

 

 

 

"L'Enea già in questi anni - continua Leodori - ha qualificato positivamente il nostro territorio, con un centro - il secondo in Italia per grandezza - di primaria importanza nel campo della fusione nucleare. Farne il sito per il DTT è, dunque, la sua naturale valorizzazione. Per questo sostengo con favore la proposta del sindaco di Frascati, convinto che il presidente Zingaretti e la Regione Lazio faranno tutto il possibile perrealizzare questa eccellenza nel centro Enea della città".

agenzia servizi

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna