I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

Mastrosanti a Zingaretti: "Portiamo il centro per la fusione nucleare dell'Enea a Frascati"

enea frascatiFRASCATI (attualità) - Il sindaco sollecita al governatore di realizzare questo ulteriore impianto per la ricerca nelle aree che già ospitano l'ente nazionale

ilmamilio.it - comunicato stampa

Il sindaco Mastrosanti chiede a Zingaretti di sostenere il Centro Enea di Frascati per ospitare il DTT (Dispositivo per studi sulla fusione termonucleare).

Nei giorni scorsi L’ENEA ha pubblicato il "bando per manifestazioni d'interesse” ad ospitare il sito per la realizzazione di DTT, il nuovo esperimento per la fusione termonucleare, che ha avuto doppio placet sia di MIUR sia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Eurofusion.

 

 

 

 

 

 

"L’Amministrazione comunale di Frascati - sostiene il Sindaco Roberto Mastrosanti - ritiene che il sito Enea presente a Frascati sia il luogo naturale per ospitare questo nuovo impianto di ricerca che si pone in continuità con le attività scientifiche che da decenni l’Enea svolge sul territorio".

LEGGI La risposta del governatore Zingaretti

agenzia servizi

"Un investimento di tale portata (circa 500 milioni di euro) consentirebbe non solo alla Regione Lazio di mantenere la centralità nel campo della ricerca scientifica avanzata, ma aprirebbe l’opportunità di avere significative ricadute in termini economico-sociali per il territorio in quanto rappresenterebbe uno straordinario volano di crescita. Per tali ragioni auspico - conclude il Sindaco - che la Regione Lazio presenti la propria candidatura a sostegno del sito Enea di Frascati al fine di poter ospitare il nuovo Centro di ricerca».

Il senatore Astorre supporta la richiesta di Mastrosanti a Zingaretti per la realizzazione a Frascati del nuovo centro Enea per la fusione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna