Nemi, i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

Pubblicato: Lunedì, 04 Dicembre 2017 - redazione eventi

NEMI (eventi) - Bertucci: “La loro presenza importante e i loro dati lo indicano con circa 755 interventi di cui il circa 10% a Nemi”

ilmamilio.it - comunicato stampa

 

Nemi 4 Dicembre - Il Comune di Nemi è orgogliosa di ospitare da 22 anni una sede delle tre regionali sul territorio dei Castelli Romani di volontari dei  Vigili del Fuoco dove ogni anno si è svolge un evento dedicato a questa importante data che ricorda Santa Barbara come  protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa

Secondo il calendario gregoriano, il 4 dicembre è il giorno dedicato a Santa Barbara e molte categorie di lavoratori, primi su tutti i Vigili del Fuoco, organizzano ogni anno feste e piccoli eventi per celebrare questa figura molto particolare. Le varie storie si risolvono tutte con la tragica morte di Barbara, decapitata proprio il 4 dicembre da Dioscoro, ma tale peccato non restò impunito visto che il padre, sempre secondo le diverse versioni, venne fulminato dalla mano divina.

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 

A Nemi sono attualmente 60 i volontari di cui 56 vigili del fuoco 4 capi squadra. I turni sono suddivisi in 3 orari 8/14 14/20 20/8 con presenza 24 ore su 24. Il regolamento nazionale permette loro  di effettuare un addestramento formativo mensile che rende queste professionalità sempre più preparate e addestrate.

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Questa struttura fa capo da sempre  alla sala operativa di Roma dei Vigili del Fuoco di Via Genova. Gli interventi effettuati dal primo gennaio 2017 sono 755 di cui molti a Nemi circa il 10%.

magico natale

Pai

 

 

In questa data molto sentita per i Vigili del Fuoco voglio ringraziare tutti i volontari a livello nazionale che prestano servizio in questo corpo e in particolar modo quelli di Nemi che con grande piacere ospito sul territorio comunale. – ha dichiarato in una nota il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci -

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Ci tengo a sottolineare l’impegno e la professionalità sempre impeccabile – conclude Bertucci -  di  Ghimenti Marco Comandante provinciale vigili del fuoco e Margherini Giovanni Capo sede a Nemi e sono orgoglioso di festeggiare con loro e a Nemi questa data.