Rocca di Papa | Palazzo della Legalità, dura presa di posizione di tutti i consiglieri di minoranza

Pubblicato: Sabato, 19 Giugno 2021 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (politica) - I consiglieri non parteciperanno alla cerimonia, ecco le motivazioni
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Abbiamo ricevuto dalla Sindaca Veronica Cimino un invito a partecipare ad una cerimonia di intitolazione del Palazzo della Polizia Locale come "Palazzo della legalità - Emanuele Crestini".
 
L'opposizione tutta, fatta di forze politiche e civiche tra loro eterogenee ma rappresentative della maggior parte della cittadinanza, non parteciperà per scelta consapevole e ferma.
 
Il cordoglio della Città  per la scomparsa di Emanuele Crestini non è in discussione. Ci uniamo, anzi, compatti al ricordo dell'ex Sindaco.
 
Di seguito, le nostre motivazioni.
 
L'esplosione ci ha portato via anche Vincenzo Eleuteri che, da amministratore, ha dedicato tutta la sua vita alla cosa pubblica. Sarebbe stato bello se la Cimino ci avesse interpellati prima di organizzare l'evento di intitolazione, le avremmo suggerito di non dimenticare Vincenzo.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 
fireice ilmamilio
 
"Non possiamo non ricordare, poi, che questa Amministrazione si caratterizza per tante cose ma non certo per il rispetto della legalità, parola usata con troppa leggerezza ma estranea all'agire quotidiano della maggioranza.
 
Il giorno della vittoria il Comandante Di Bella - che per legge deve essere terzo ed imparziale - si è affacciato dal balcone inneggiando alla folla, con la mano sul cuore, gioendo per la vittoria della Cimino con conseguente violazione del divieto di assembramento e dei più elementari principi in tema di divisione tra politica e amministrazione. Senza considerare che lo stesso Di Bella, da quella finestra, si è permesso di entrare in dinamiche di una famiglia del nostro paese mostrando scarso rispetto di essa e del suo dolore.
 
 
 
Banner Muccheria
 
Affacciato dalla finestra di quello stesso edificio che si vuole intitolare alla legalità, poi, Di Bella ha urlato a gran voce che la vittoria di Cimino era la vittoria della legalità contro l'illegalità, indirettamente offendendo tutti i cittadini – e sono veramente tanti – che non hanno scelto Veronica Cimino come loro Sindaco. Per tutti noi e per tanti cittadini quel Palazzo non rappresenterà mai la legalità ma una delle pagine più brutte e vergognose della storia di Rocca di Papa.
 
Inoltre, su indicazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, il Comune ha dovuto iniziare il procedimento di annullamento di una delibera di Consiglio e di Giunta volute da Veronica Cimino.
 
I diritti delle minoranze sono continuamente calpestati. Non ci vengono forniti documenti, non riceviamo risposte alle interrogazioni, non viene convocato il Consiglio sulle nostre mozioni.
 
I Cittadini si sono visti recapitare multe per mancata revisione del tutto illegittime, come avevamo avvertito e come ha confermato anche la Prefettura.
 
freeTime giugno2021
 
Commercianti che denunciano uno stato di totale abbandono e velati “consigli” a non frequentare componenti della minoranza.
 
Per tutte queste ragioni riteniamo ipocrita, da parte di questa Amministrazione, strumentalizzare la scomparsa del Sindaco per compiere atti inopportuni e continuare a vivacchiare sulle spalle di una tragedia.
 
È questa la legalità alla quale Cimino e i suoi si riferiscono?
 
L'opposizione sarà disponibile a partecipare quando avrà risposta sui temi importanti per la Città che, ormai da cinque anni, aspetta da Cimino una svolta mai concretizzata e quando finalmente noi e le nostre istanze saremo rispettati umanamente e politicamente".
 
Andrea Croce (Capogruppo PD)
Gloria Silvestrini (PD)
Massimiliano Calcagni (Capogruppo Siamo Rocca di Papa)
Cinzia Botti (Capogruppo Lega con Salvini Premier)
Elisa Pucci (Capogruppo Cambia Rocca di Papa)
Tazia Zitelli (Cambia Rocca di Papa)"
 
sportage pronta consegna mamilio aprile