Grottaferrata | Ordinanza anti-alcol: vietata la vendita per asporto dopo le 22:30 e il consumo sulle aree pubbliche

Pubblicato: Venerdì, 18 Giugno 2021 - redazione attualità

drinks ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Non si potranno consumare alcolici al di fuori dei locali fino al 30 settembre. Previste sanzioni elevate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da Palazzo Consoli arriva un’ordinanza (la 134 del 18/06) alla quale sicuramente seguiranno delle polemiche. L’ordinanza sindacale vieta la vendita per asporto di alcolici, superalcolici e cocktail, anche attraverso distributori automatici, dalle 22:30 alle 5:30. Nella stessa fascia oraria sarà vietato anche il consumo degli stessi sulle aree pubbliche, nonché l’utilizzo di contenitori in vetro. L’ordinanza durerà tutta l’estate, dal 19 giugno al 30 settembre, e rappresenta una vera e propria tegola per pub e locali.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

comfort zone ilmamilio

 

Ripresa sì, zona bianca sì, vaccini sì, ma i proprietari di birrerie e cocktail bar dovranno aspettare a poter dire “ritorniamo alla normalità”. Perché se da una parte con questa ordinanza si va giustamente a limitare possibili spiacevoli eventi dati dall’abuso di alcool, dall’altra si va a deprimere in modo generalizzato e con un metodo da pugno di ferro l’attività dei locali del territorio, che potranno servire solamente ai tavoli (quando si sa che d’estate spesso il grosso della clientela è al di fuori).

 

fireice ilmamilio

 

Il problema è sempre lo stesso, per tutelare il decoro urbano, la quiete pubblica, si finisce per bruciare una parte sostanziosa dei guadagni dei locali, già ampiamente compromessi dalla pandemia.

Non solo il problema economico, anche quello organizzativo – spiega Chiara, bartender in un locale di Frascati – l’anno scorso, con un’ordinanza molto simile abbiamo fronteggiato il problema assembramenti (che questo tipo di ordinanze vuole evitare) proprio negli spazi esterni ed interni al locale. L’asporto, a mio parere, al contrario favorisce il defluire dei clienti durante la serata”.

 

 freeTime giugno2021

sportage pronta consegna mamilio aprilecolline centroestivo2 ilmamilio

“Dall’esperienza dello scorso anno a Frascati – continua Chiara – posso dire con certezza che l’ordinanza non ha prodotto gli effetti sperati, assembramenti e inciviltà di alcune persone si sono verificati ugualmente”.

Frascati è una realtà certamente diversa da Grottaferrata quando si parla di movida, contando un numero di locali molto più elevato rispetto alla città dell’Abbazia. Proprio per questo motivo risulta difficile comprendere la scelta operata dal sindaco. Pochi locali significa anche meno difficoltà nei controlli.

 

Banner Muccheria

Se poi aggiungiamo la possibilità che un’ordinanza analoga non venga riproposta anche a Frascati, allora sicuramente i locali della modaiola San Rocco accoglieranno tutti i clienti delusi dalle restrizioni imposte.

(Per prendere visione delle sanzioni e del testo dell’ordinanza, CLICCA QUI).

colline centroestivo2 ilmamilio


Commenti  

# arìècchice 2021-06-19 07:19
a commentare quello che secondo noi si rifà alla teoria delle "finestre rotte"
Senza la necessaria e doverosa comunicazione, ogni ipotesi è plausibile
Anche la Redazione ha posto l'accento sul fatto che Grottaferra, meglio nota come paeseDormitorio, rispetto a Frascati non ha mai avuto bisogno di restrizioni così restrittive
Non è che alla fine dei giochi i simildraghi&draghetti&generalissimi vogliono utilizzare la pandemiaStory conjia per mostrarsi attenti&adeguati :sad:
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione