Castel Gandolfo, il Reddito di inclusione cos'è e come chiederlo

Pubblicato: Mercoledì, 29 Novembre 2017 - redazione attualità

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Dal 1° dicembre 2017, come negli altri Comuni Italiani, anche i cittadini residenti a Castel Gandolfo potranno presentare la domanda presso l’ufficio comunale dei Servizi Sociali che, verificati i requisiti di cittadinanza e residenza, invierà la richiesta all’Inps.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 


Che cos’è
“Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione)”, come indicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dal 1° dicembre 2017, come negli altri Comuni Italiani, anche i cittadini residenti a Castel Gandolfo potranno presentare la domanda presso l’ufficio comunale dei Servizi Sociali che, verificati i requisiti di cittadinanza e residenza, invierà la richiesta all’Inps.

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 


Il REI prevede due modalità di sostegno:
un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso la Carta REI, una carta di pagamento elettronica gratuita su cui lo Stato verserà mensilmente il contributo economico. Potrà essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale e funzionerà come una normale carta prepagata attraverso un PIN, che verrà inviato al titolare in busta chiusa.
un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 
Chi può presentare la domanda?
A partire dal 1° gennaio 2018 il REI verrà erogato alle famiglie in possesso di precisi requisiti di residenza e soggiorno, familiari ed economici, come indicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Quando si può presentare la domanda a Castel Gandolfo?
Dal 1° dicembre 2017 è possibile presentare la domanda all’Assistente Sociale Cristina Nardini che riceve presso gli uffici comunali dei Servizi Sociali, in via Palazzo Pontificio, 4, nei seguenti giorni:

 martedì dalle 15.30 alle 17.30
mercoledì alle 9.30 alle 11.30

magico natale

Pai