Nel sacro Nemus: il mito, il rito e il sacramentum legionario

Pubblicato: Mercoledì, 29 Novembre 2017 - redazione eventi

NEMI (eventi) - Appuntamento domenica 3 dicembre 2017  a Nemi con la rievocazione storica alle ore 10.00.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 



Domenica 3 dicembre 2017 arriva a Nemi l’evento “Nel Sacro Nemus” incluso nell’antico Nemus Aricinum, da cui prende il nome,  il bosco sacro di Diana.

magico natale

Pai

 

 


L’evento avrà inizio alle ore 10:00  a Piazza Umberto I. L’amministrazione Comunale insieme a Archeoclub, Aricino Nemorense, Legio Secunda Parthica e Gruppo Rievocazione Storica Triade,  proietteranno il pubblico presente nel passato con introduzioni storiche, manovre militari, prove di combattimento e riproposizione di antichi rituali.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 


Questo appuntamento si inserisce in quelli dei “Sacra Latii, sulle vie dei santuari dei Latini”, compreso nel progetto regionale ‘Biblioteche in Coworking’, si inserisce nel circuito ‘Viaggio nel Tempo’, che propone eventi di spessore gratuiti e aperti a tutti per illuminare scorci del territorio castellano nelle diverse epoche storiche, tra cui il passato romano e preromano.
 

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011


I Sacra sono occasioni culturali  che ci permettono di identificare, indagare, conoscere e rivivere la storia dei luoghi in cui si vive. Attraverso la scoperta del mondo passato anche il semplice cittadino o lo studente può comprendere il senso di ciò che lo circonda e riprogettare il presente e il futuro sotto una nuova luce.
 
 
L’ evento – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci - si svolgerà  in luoghi simbolo del centro storico. Per questo reputo l’iniziativa unica nel suo genere. Un modo per scoprire i nostri territori e le loro tradizioni. Nemi è caratterizzata da molte sfaccettature che coinvolgono la storia, la natura e la leggenda. Tutto questo si prefigge l’obiettivo di accrescere l’interesse turistico per il nostro comune. Un plauso voglio rivolgerlo al Vice sindaco Edy Palazzi sempre pronta ad accogliere ed organizzare iniziative come queste.