Grottaferrata | Il PD: "Oggi uno sfratto all'ATER. Quante sono le situazioni simili che potrebbero esplodere nei prossimi mesi?"

Pubblicato: Giovedì, 10 Giugno 2021 - redazione politica
 
Grottaferrata | La Coop 'Le Ginestre' torna sul tema degli appartamenti in  housing socialeGROTTAFERRATA (politica) - Il PD torna sulla vicenda dei 4 appartamenti di Via Rossano Calabro destinati ad housing sociale
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Siamo a giugno del 2021, ad un anno e mezzo circa dallo scoppio di una pandemia che, ai gravi problemi di salute, ha aggiunto per molte famiglie difficoltà economiche e disoccupazione.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 

fireice ilmamilio
 
Siamo a Grottafrerrata, comune dell'hinterland romano, con un bilancio di tutto rispetto, con la possibiità di dare risposte adeguate alle necessità dei cittadini.
 
Eppure oggi ci giunge notizia dello sfratto di una famiglia (genitori con problemi di salute e perdita di lavoro e un minore) da una casa ATER che aveva occupato per necessità.
 
Come Partito Democratico, nell'esprimere solidarietà a questa famiglia, non giustifichiamo di certo l'atto di occupazione (la legalità resta per noi un punto prioritario) ma chiediamo con preoccupazione al Comune e ai servizi sociali competenti come mai questa situazione di disagio abitativo non sia stata adeguatamente presa in carico prima che il bisogno sfociasse nella decisione di occupare per avere un tetto sopra la testa!
 
Banner Muccheria
 
Quando la nostra Consigliera Franzoso presentò un'interrogazione per sollecitare il Sindaco a pretendere, come da Atto d'obbligo, la consegna al Comune dei 4 appartamenti di Via Rossano Calabro da destinare ad housing sociale (cosa peraltro ancora non avvenuta), chiese anche di poter conoscere la situazione di disagio abitativo a Grottaferrata attraverso una relazione da rendere pubblica alla cittadinanza.
 
Dalla relazione, che non ci risulta sia stata pubblicizzata, si parla di assegnazione di alloggi, di contributi comunali aggiunti a quelli nazionali per l'emergenza COVID, indicando numeri complessivamente contenuti.
 
Si legge anche testualmente che i Servizi sociali prendono in carico delle situazioni di emergenza e di disagio abitativo "al fine di definire e avviare, in modo integrato,un progetto personalizzato con l'attivazione di interventi mirati ad una soluzione tempestiva, che dovranno prevedere: a) forniture di alloggi, b)progetto sociale integrato, c) recupero dell'autonomia".
 
freeTime giugno2021
 
Ciò nonostante... oggi ci giunge notizia di uno sfratto. E quante sono ancora le situazioni simili che potrebbero esplodere nei prossimi mesi?
 
Riteniamo sia doveroso che il Sindaco e l'Assessore competente intervengano subito e in prima persona per trovare ogni possibile soluzione ad una situazione che non può essere sfuggita alla loro attenzione e che non può risolversi di certo con uno sfratto.
Francamente, poichè la notizia ha già superato i conifini comunali, Grottaferrata non merita lo stigma di città disattenta ai bisogni dei suoi cittadini più fragili
 
Partito Democratico" 
 
sportage pronta consegna mamilio aprile
 
colline centroestivo2 ilmamilio
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna