Lanuvio | Lavori quasi ultimati all'area storica medievale del Palazzo Colonna

Pubblicato: Martedì, 01 Giugno 2021 - redazione attualità
Lanuvio (attualità) - dove c'è anche il Cantinone. Tanto caro ai lanuvini
 
ilmamilio.it
 
Quasi ultimati i lavori di restauro dello storico "Cantinone" del centro storico, nel percorso del 600 che comprende la Torre Medievale, le antiche mura dei principi Colonna, che proteggevano la cittadina nelle guerre baronali.  Come dichiarato dal sindaco Luigi Galieti, esperto di storia antica: " Lanuvio, era una delle roccaforti dei principi e baroni, tra il 1400 e il 1600, con le mura inespugnabili e realizzate a difesa dei loro Castelli, per proteggersi in maniera strategica dagli attacchi improvvisi dei nemici. Difatti basta osservare la conformazione del Castello Colonna, dalle antiche litografie, all'ingresso della città, con le due torri, c'erano le finestre con le griglie in ferro e le insenature più piccole, armate,  con le bocche di fuoco, visibili ancora oggi all'occhio umano ".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

fireice ilmamilio

 
Il Cantinone, ora di proprietà del Comune, potrà essere utilizzato una volta terminati i lavori, per molte iniziative culturali e turistiche. " Grazie a dei finanziamenti Ministeriali, Regionali e altri Comunali - ha detto l'assessore ai lavori pubblici, vice sindaco e consigliere metropolitano Andrea Volpi - sarà interamente restaurata tutta la zona del Borgo Antico adiacente proprio al Cantinone del Palazzo-Castello Colonna. Oltre al piano interrato, che era usato primariamente come stanze segrete del Castello dei Colonna e l'area medievale esterna, saranno interamente restaurati e restituiti alla cittadinanza e ai visitatori entro qualche mese anche le aree vicine davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore che danno verso il Mare con una vista mozzafiato . Su questo progetto che ha avuto un costo di circa 800 mila euro, abbiamo lavorato da oltre un anno. Grazie all'impegno dell'ufficio tecnico comunale, diretto dalla responsabile, architetto Marlen Frezza, con la collaborazione del geometra Alfredo Leoni. Sotto la direttiva dell'assessorato ai lavori pubblici, al cui progetto e sviluppo ha collaborato anche la consigliera comunale Veronica Proscio ".

 sportage pronta consegna mamilio aprile

Banner Muccheria

 
Il Cantinone con i suoi spazi antichi e fortificati, diventerà quindi una location espositiva del Museo Diffuso di Lanuvio, già ricco di tanta storia. Recentemente a fine anno 2019 l’amministrazione comunale di Lanuvio ha acquistato questo locale dagli eredi dei proprietari, al fine di renderlo parte integrante dell'area storico medievale. Il locale si trova come detto al piano interrato del Palazzo Storico  appartenuto a Marcantonio Colonna ed originariamente era adibito verosimilmente a segrete stanze baronali e poi a cantina per il rimessaggio delle botti di vino e altri lavori agricoli. 

padel69 freeTime ilmamilio

centroEstivo leColline ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna