Monte Compatri | Grande successo per il primo giorno di apertura del Museo Contadino al Tinello di Palazzo Borghese

Pubblicato: Domenica, 23 Maggio 2021 - Redazione attualità


MONTE COMPATRI (attualità) - Grande soddisfazione per l'ideatore e curatore del Museo, l'ingegnere elettronico in pensione Franco D'acuti

ilmamilio.it 

Grande successo di pubblico al Museo Contadino inaugurato ieri in tarda mattinata in via Placido Martini a Monte Compatri, nell'antico tinello della famiglia del Principe Borghese, dove stavano le cantine e le rimesse agricole della famiglia principesca.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Grande soddisfazione per l'ideatore e curatore del Museo, l'ingegnere elettronico in pensione Franco D'acuti, nipote e figlio di contadini di molte generazioni che come ha detto il sindaco Fabio D'acuti (non sono parenti): "Il nostro concittadino è riuscito a farsi donare dai cittadini monticiani molti vecchi attrezzi, botti e altro materiale da mettere in mostra nel bellissimo e grande Museo della Civiltà Contadina, che solo nella giornata di ieri, ha attirato centinaia di visitatori.

Grazie alla protezione civile e al suo responsabile Andrea Sciacqua, che ha messo a disposizione molti volontari che hanno prestato attenzione a far rispettare a tutti le norme anticovid19 e le distanze di sicurezza, con piccoli gruppi alla volta per le visite guidate al Museo.

Banner MuccheriaCon percorsi studiati appositamente, con la collaborazione degi agenti della polizia locale e della comandante Marta Sodano, che si sono adoperati per la viabilità e i controlli in strada, nei pressi del Museo e hanno dato il loro apporto a tutta l'organizzazione dell'evento".

sportage pronta consegna mamilio aprile

Sono intervenuti molti consiglieri comunali, l'intera giunta monticiana, la commissaria della comunità montana Serena Gara e la consigliera regionale Laura Corrotti, vice presidente della Commissione Regionale Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio che ha avuto parole di grande apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto per aprire dopo tre anni di duro lavoro la struttura museale nel tinello di Palazzo Borghese.

padel69 freeTime ilmamilio

"Il Palazzo e le cantine del principe Borghese, ha detto la consigliera regionale che vive tra Roma e Frascati (Lega) è una delle location più belle, prestigiose e storiche dei Castelli Romani. Questi lavori di restlyng e aperture di Musei e luoghi storici della cultura locale sono veramente una cosa lodevole e che da lustro ai nostri meravigliosi comuni del Lazio che sono ricchi di storia e di strutture turistiche di primo livello e grande interesse culturale".

centroEstivo leColline ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna