VIDEO - Trigoria | Inaugurato il Campo Amedeo Amadei, il "Fornaretto" di Frascati leggenda della Roma

Pubblicato: Venerdì, 14 Maggio 2021 - redazione attualità

ROMA – Dzeko: “Un grande onore”. Presente il nipote Alessandro

ilmamilio.it

E'  stato inaugurato oggi a Trigoria il campo intitolato ad Amedeo Amadei, scelto dai tifosi romanisti con una votazione sull'app Socios. All'evento presenti Tiago Pinto, Edin Dzeko e il nipote dell'attaccante del primo scudetto romanista.

"Mi sono bastati quattro mesi qui per capire l'importanza di Amedeo Amadei nella storia del club", ha dichiarato Tiago Pinto. "Per me è un onore prima di tutto aver raggiunto un campione come era Amadei e sono felice di essere qui in questo momento storico", ha aggiunto Edin Dzeko. "E' un onore soprattutto vedere un campo intitolato a mio nonno - ha dichiarato il nipote di Amadei, Alessandro, molto commosso - che ha dato la vita per la Roma. Ringrazio a nome della nostra famiglia la Roma, che ha dato questa opportunità a mio nonno di avere qualcosa di importante".parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Amedeo Amadei fu il centravanti del primo scudetto della Roma, quello del 1942. Soprannominato "il Fornaretto" per le sue origini (era infatti figlio di una famiglia di fornai di Frascati, attività che Amadei tornò a riprendere con molto successo), militò in essa dal 1936 al 1948, con una parentesi di un anno a Bergamo nel campionato di Serie B 1938-1939.

È il più giovane giocatore di sempre ad aver segnato in Serie A ed è stato il più giovane, a 15 anni e 280 giorni, ad avere esordito in Serie A (primato eguagliato il 22 dicembre 2016 dal genoano Pietro Pellegri e successivamente battuto da Wisdom Amey, difensore che il 12 maggio 2021 ha esordito con la maglia del Bologna a 15 anni e 274 giorni). Viene ricordato come uno dei più grandi cannonieri italiani di tutti i tempi, essendo il quattordicesimo marcatore di sempre della Serie A con 174 reti in 423 partite, media di 0,41 gol a partita.

padel69 freeTime ilmamilio

Banner Muccheria

sportage pronta consegna mamilio aprile

centroEstivo leColline ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna