I successi dei ragazzi della scuola SS. Sacramento di Frascati
Pubblicato: Lunedì, 10 Maggio 2021 - Redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Gli studenti hanno partecipato a diversi concorsi
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Nonostante le particolari condizioni di questo ultimo anno, gli alunni della Scuola SS. Sacramento di Frascati, hanno ottimizzato il percorso scolastico, aderendo a diversi concorsi piuttosto impegnativi.
Tra periodi di DAD alternati a quelli in presenza, con passione ed entusiasmo, hanno lavorato su molteplici progetti educativi, arricchendo così il loro bagaglio culturale. In specifico si sono distinte due classi della fascia primaria: la 4A e la 4B,visto che ad oggi, hanno raggiunto con grande soddisfazione da parte della Scuola, diversi obiettivi allettanti.
Iniziamo con il concorso Nazionale di Scrittura Conad ”Scrittori di Classe” STORIE SPAZIALI al quale, su 6000 racconti e tra le 12 scuole vincitrici, si sono classificati al 1^ posto i bambini della 4 B.
L’evento di Premiazione si è tenuto il 18 Febbraio, occasione in cui gli alunni vincitori hanno avuto il piacere di conoscere, tra gli altri, Luca Parmitano, Astronauta Esa.
Di seguito è stata la volta di Lucio Preziosi, alunno della 4^ A che, aderendo al Concorso Internazionale di Scrittura e Creatività “Carpe Diem –l’amore resta” bandito dall’Associazione culturale Di Terra e di Parole, ha conquistato il primo posto nella fascia dei Poeti nascenti con il racconto “Ho un angelo sempre con me!”.
Partecipando al Concorso Nazionale dell’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli che, in collaborazione con il Miur ha indetto “1.10.100 ninne nanne, filastrocche ,fiabe e giochi per dire no alla mafia!” Con l’elaborato “Una magia colorata” la 4^ B ha conquistato il terzo posto .Gli alunni delle due classi hanno avuto l’onore di passare una mattinata in collegamento con Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino.
Per finire ,è stata data una menzione speciale a Tommaso Ghersi della 4^ A che, partecipando al concorso “Insieme cambiamo rotta” propinato dalla Lega Navale Italiana con il Ministero dell’Istruzione, ha prodotto una storia a fumetti intitolata “Il grido delle conchiglie”.
Che dire? Questi ragazzi ci hanno insegnato che, nonostante le mascherine e il distanziamento ,non bisogna arrendersi !Ci hanno dimostrato che anche “da lontano” un gruppo può fare bellissime cose insieme ,con amore e dedizione ,tanto da raggiungere obiettivi che possono essere vere e proprie “carezze sul cuore”! Noi del SS. Sacramento abbiamo imparato da loro a guardare avanti e a non fermarci mai!
Commenti
Ci hanno fatto oltrepassare questo
Periodo difficile ricordandoci i colori
Stupendi dei quali siamo circondati
E i messaggi che ognuno di questi
Ci trasmette.
Bravi ragazzi continuate così e
Grazie alla maestra Valentina che li coinvolge
Con discrezione alla scoperta del mondo esterno