Frascati | Cinghiali: una task force di "rangers" per proteggere i bambini delle scuole

Pubblicato: Lunedì, 10 Maggio 2021 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - A Villa Sciarra nell'orario di ingresso ed uscita ci saranno polizia locale, protezione civile e volontari dell'Accademia Kronos

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una vera e propria "task force" per garantire l'entrata e l'uscita in sicurezza dei bambini e degli alunni di Villa Sciarra.

Questa l'iniziativa che il Comune di Frascati, attraverso il corpo di polizia locale, ha adottato in queste ultime ore per limitare il rischio di contatto tra coloro che frequentano le scuole ed i cinghiali che, ormai e come arcinoto, infestano il parco attiguo.

LEGGI Frascati | Firmata maxi ordinanza anti-cinghiale. Il Commissario bacchetta i cittadini: “Irresponsabili”

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Una questione che, per quanto complicata da fronteggiare considerata la fattispecie e considerato il fatto che i cinghiali siano comunque animali protetti, appare sfuggita di mano e per la quale, come si sa, nei giorni scorsi sono arrivate anche le telecamere di "Striscia la notizia" portando la vicenda alle cronache nazionali.

LEGGI Frascati a "Striscia la notizia" per i cinghiali di Villa Sciarra. In onda il serviziopadel69 freeTime ilmamilio

Banner Muccheria

Ebbene, a vigilare sulla sicurezza dei bambini delle scuole comunali di Villa Sciarra e del liceo Cicerone, ecco la task force formata da agenti di polizia locale, da volontari del Gruppo Falco della protezione civile e dagli uomini dell'Accademia Kronos, specializzati in sorveglianza di tipo ambientale.

Di quali "armi" poi dispongano coloro che nell'orario di ingresso e di uscita delle scuole avranno il compito di evitare il contatto tra gli studenti/alunni ed i cinghiali non è dato a sapersi.

viscusi

Comunque vada si tratta di una prima reale risposta ad un problema che, ironia a parte, è diventato nel corso di queste ultime settimane decisamente importante: si stima che nel solo parco di Villa Sciarra, dove ormai i cinghiali si aggirano indisturbati, si trovi stanzialmente una colonia di almeno 20 esemplari, tra adulti e cuccioli. Senza contare le altre colonie presenti in città, ad iniziare da quella della zona dell'Ombrellino.

Come liberarsene?

sportage pronta consegna mamilio apriletennis colline ilmamilio