Monte Porzio Catone: Pelagaggi e Fiorelli riconsegnano le deleghe al sindaco Pucci. E' crisi di maggioranza

Pubblicato: Venerdì, 24 Novembre 2017 - redazione politica

MONTE PORZIO CATONE (politica) - L'ormai ex delegata ad Ambiente e Servizi sociali: "Mancata condivisione dell'attività e grande ritardo sull'attuazione del programma"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Arianna Pelagaggi, assessore all'Ambiente, al Contenzioso ed ai Servizi sociali e Fabrizio Fiorelli, consigliere delegato allo Sport, ieri sera hanno riconsegnato le rispettive deleghe ai sindaco Emanuele Pucci.

I due tornano ad essere semplici consiglieri per quanto in carico alla Pelagaggi resti la carica di vice sindaco, chiaramente in attesa delle decisioni del primo cittadino.

magico natalePai

 

Uno scossone, fortissimo, che non arriva però come un fulmine a ciel sereno. "Per il momento - dice proprio Arianna Pelagaggi - restiamo in maggioranza ma è chiaro che il segnale che io ed il collega Fiorelli stiamo mandando è un segnale forte e che il passaggio formalizzato nelle scorse ore è il frutto di un lungo percorso".

tecnocasa2agenzia servizi

Un percorso tutt'altro che facile che mette a nudo, ad ormai 3 anni e mezzo dalla vittoria del 2014, tutti i limiti della squadra del sindaco, sia sul piano politico che amministrativo. "Per quanto mi riguarda - continua l'ormai ex delegata all'Ambiente - si è rotto mano mano quel rapporto di fiducia che ci dovrebbe essere tra il sindaco e la sua vice. E' mancata in questi anni quell'indispensabile condivisione nelle scelte e nelle visioni amministrative: su alcune cose, e questo è probabilmente l'aspetto meno nobile, non sono mai stata informata né chiamata in causa".

petra nov2017 1

 

Uno strappo forte che mette in seria discussione la prosecuzione dell'avventura della maggioranza di Emanuele Pucci. "Sul piano programmatico - prosegue la Pelagaggi - ritengo si sia fatto poco o nulla e siamo in forte ritardo. Non so cosa sarà possibile ora fare nel tempo che ci resta: forse bisognava mettersi attorno ad un tavolo e prendere le scelte insieme, anche in termini di eventuale ridimensionamento di quanto promesso in campagna elettorale".

Proprio la presenza della Pelagaggi, innegabilmente tra gli esponenti più comunicativi e disponibili della maggioranza, nella squadra del sindaco rappresentava quel tentativo - riuscito a livello elettorale - di allargare il panorama del Pd-centrosinistra ad una esperienza civica e fondamentalmente di centrodestra che invece non si riconosceva in Luciano Gori. Non a caso, poco più di un anno fa, la Pelagaggi si presentò quale candidata al Consiglio metropolitano di Roma Capitale tra le file di Territorio protagonista (centrodestra) in antitesi alla collega di Giunta Roberta Silo. (LEGGI l'articolo Pelagaggi contro Silo).

Ora la palla è nelle mani di un sindaco Emanuele Pucci per il quale è ormai conclamata la crisi di maggioranza. Una crisi figlia di tenzioni accumulate in questi anni di governo della città di Monte Porzio Catone e di un'attivismo amministrativo che, probabilmente, è rimasto per larga parte nel programma elettorale.

LEGGI LA REPLICA DEL SINDACO EMANUELE PUCCI --->>>


Commenti  

# Also Spisto 2017-11-24 14:27
Complimenti ad Arianna che dopo aver ostacolato per tre anni e mezzo l'attività amministrativa con opposizioni e inadempienze (v. il bando dell'appalto della nettezza urbana) riesce a tacciare di immobilismo gli altri!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione