Grottaferrata, Di Bernardo: "Dalla Regione Lazio 1 milione per la nuova scuola Falcone". Ed è tempo di primi bilanci

Pubblicato: Venerdì, 24 Novembre 2017 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - L'assessore alla Scuola annuncia la novità e fa il punto della situazione dopo i primi mesi di nuova Amministrazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tra i punti oggetto di attenzione della nuova Amministrazione comunale targata Luciano Andreotti c'è anche la scuola. Tracciamo un primo bilancio dell'attività svolta in questi mesi con l’assessore Di Bernardo.

"Come noto - spiega proprio Di Bernardo - questa Amministrazione si è insediata successivamente alla approvazione del DUP e ad anno scolastico 2016-2017 ormai concluso. Per l’avvio del nuovo anno scolastico nei primi mesi di attività di governo sono state realizzate, promosse o programmate per un arco temporale più ampio le seguenti attività in materia di scuola e di politiche educative".

tecnocasa2agenzia servizi

C'è un lungo elenco di cose fatte o messe in cantiere che l'assessore alla Scuola elenca, in maniera sintetica ma dettagliata, punto dopo punto.

  • "Intervento durante l’estate su alcune strutture della scuola Falcone che miracolosamente ha aperto regolarmente a settembre grazie alla tempestività ed efficienza dei lavori fatti (si veda delibera di giunta n. 5 del 27 luglio 2017). L’Amministrazione Comunale si è subito attivata per il monitoraggio e la sistemazione delle fessurazioni e delle infiltrazioni presenti.
  • Per la pronta risoluzione delle ulteriori problematiche correlate all’imminente inizio del nuovo anno scolastico sono stati incontrati i dirigenti scolastici con i quali è stato avviato un esame congiunto in merito alle modalità di erogazione dei vari servizi inerenti la scuola:
  • Servizio scuolabus (attualmente in fase di proroga fino a giugno 2018 e per il quale è stata bandita una nuova gara di appalto). La gestione del servizio scuolabus ha portato anche l’interlocuzione con gli amministratori del comune di Rocca di Papa. Infine recentemente si è svolto un incontro tra il gestore ed i dirigenti dei due istituti comprensivi di Grottaferrata in cui sono stati trovati accordi per il miglioramento di alcuni aspetti importanti relativi alla gestione dell’ingresso e dell’uscita dei ragazzi da scuola e ribadite le funzioni e le responsabilità dei soggetti coinvolti (conducenti, assistenti, docenti, genitori).

magico natalePai

  • Servizio “piedibus” che si intende reintrodurre sperimentalmente secondo nuovi percorsi anche al fine di dare un’ulteriore risposta ad alcune problematiche legate all’uscita da scuola dei ragazzi. Al progetto sta lavorando il Prof. Crisalli dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Necessità di spazi ulteriori e conseguente necessità di implementare – o sostituire perché usurati – gli arredi (cfr. variazione di bilancio apportata con deliberazione n. 17 del 27 luglio 2017 che ha aumentato la somma di 10000 euro).
  • Una proposta concreta avanzata dall’Amministrazione è il progetto lunch box rivolto all’educazione e al rispetto dell’ambiente, partendo proprio dagli istituti che accoglieranno la sperimentazione tra questi abbiamo al momento l’adesione della scuola Falcone. Si tratta di un progetto che prevede la totale sostituzione delle stoviglie di plastica "usa e getta" della mensa dei bambini e l’introduzione di una “scatola magica” - composta da vassoio, piatti, posate e bicchiere ecocompatibili e lavabili – che il bimbo porterà con sé da scuola a casa, per farlo lavare alla mamma, e poi riporterà a scuola il giorno dopo per il pranzo. L’obiettivo è l’educazione ecologica dei cittadini partendo dai più piccoli. Il progetto rientra un’ottica ecologica di ampio respiro che prevede anche la realizzazione di un’isola ecologica a Villa Senni il cui progetto sarà portato al prossimo consiglio comunale. Lo scopo finale è di incrementare la percentuale dei rifiuti riciclati a Grottaferrata, portandola dal 52 a più del 60%, col conseguente risparmio netto per le casse comunali.
  • La giunta Andreotti ha concentrato gli sforzi per portare Grottaferrata all’eccellenza, progettando la prima scuola antisismica e a rifiuti zero. Questo progetto è solo il punto di partenza per l’amministrazione comunale che mira a riqualificare l’intera città.
  • La scuola Giovanni Falcone, un comprensorio che ospita circa 1500 alunni dalla materna alle medie, un ex convento risale all'immediato dopoguerra, al momento presenta alcuni problemi strutturali e di capienza, pertanto, l’amministrazione ha presentato un’istanza, accolta da pochi giorni, alla Regione per l’ottenimento dei fondi residui previsti dall’articolo 1, comma 140 della legge 232 del 2016, per la messa in sicurezza delle scuole, che serviranno a far sorgere un nuovo comprensorio scolastico in un’altra area, verde, idonea e da attrezzare vicina allo stesso Istituto. Mentre l’attuale edificio che ospita la Giovanni Falcone sarà venduto e il ricavato sarà investito nella messa in sicurezza di tutti i restanti edifici scolastici di Grottaferrata, che al momento non sono antisismici. Il finanziamento ottenuto supera di poco il milione di euro e consente di avviare da subito il progetto. Si tratta di un grande risultato dell’amministrazione che consente una vera e propria svolta in materia di politiche scolastiche.
  • L’amministrazione intende partecipare al bando Miur ed a imminenti ulteriori bandi previsti per dicembre concernenti fondi per la costruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. In modo specifico è nell’animo dell’Amministrazione realizzare un polo liceale che possa dare luogo all’istituzione di nuove indirizzi oltre a quello scientifico già esistente.
  • Nei prossimi giorni saranno concessi nuovi spazi all’Istituto comprensivo San Nilo in vista della futura composizione di nuove classi e questo per accogliere le molte richieste dei residenti. Parimenti è stato avviato uno studio per la realizzazione in tempi brevissimi della nuova palestra.

petra nov2017 1

  • Presentazione, condivisa con l’assessore Vergati, nel mese di novembre presso la commissione consiliare competente, della proposta di istituzione della consulta della Cultura della quale faranno parte i dirigenti scolastici degli istituti del territorio.
  • In coordinamento con il Consiglio dei Giovani, con l’assessorato alla cultura e con il delegato Pompili è stato approvato in giunta un piano di eventi rivolti alle scuole che saranno avviati entro dicembre:
  • Un progetto che coinvolga gli studenti delle scuole locali per una riqualificazione di alcuni luoghi dell’abbandono nel nostro territorio.
  • Il progetto di una serie di eventi, che coinvolga il polo scientifico di Frascati e alcuni professori delle università di Roma, su temi interdisciplinari attinenti la ricerca e i confini della conoscenza.
  • L’attivazione, presso la biblioteca comunale, di un corso di pedagogia teatrale rivolto a studenti di scuole secondarie di secondo grado e di livello universitario.
  • Organizzazione il 20 novembre scorso di un convegno dedicato alla giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al quale hanno partecipato bambini insegnanti dirigenti scolastici e professori universitari e nella quale è stata annunciata la volontà dell’amministrazione di aderire al progetto regionale sulla città dei bambini e delle bambine promosso dal CNR di Roma. Dando continuità a collaborazioni già avviate dal comune nel 2006 e nel 2007 a livello provinciale e confermate con la delibera di consiglio comunale del 3 marzo 2011.

  • E’stato avviato uno studio per la revisione e per l’ammodernamento del regolamento nido e parallelamente per la proposta di istituzione del nido famiglia con apposito regolamento. Tali tematiche saranno oggetto di una delle prossime riunioni della commissione servizi sociali.
  • Nella radicata convinzione della ricchezza e del valore aggiunto che la partecipazione di tutte le componenti e gli stakeholders apportano ai processi si è tenuto il 22 novembre il tavolo delle politiche scolastiche nel quale il Sindaco ha comunicato e presentato le iniziative sopra indicate.

In senso generale posso affermare che l’attenzione del Sindaco dell’Assessore competente e di tutta la giunta per le politiche scolastiche ed educative è massima e del tutto particolare. Come primi mesi di attività riteniamo di aver risposto adeguatamente alle criticità e alle urgenze verificatesi e di aver avviato un dialogo costruttivo ed una collaborazione virtuosa con le scuole e con le agenzie di formazione dislocate sul territorio, certamente i prossimi mesi saranno decisivi per la definitiva attuazione della gran parte di questi progetti.


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-11-24 21:31
MISfatti, FOIA e fact checking vorranno esserci quando, come e da chi verrà raccontata questa stagione pOLITICA. Lo dovranno fare i max eletti&delegati&surrogati lo squadrone multipartitico.
Da una dozzina di anni, un veterano, c'è il delegato NON sintetico&dettagliato, annuncia il " che sarà, che sarà " per i prossimi mesi\anni!
Dalla nostra ricerca, una obesa quantità parolaia non c'è mai stata ...anche perché confonde e attribuisce il pregio educativo a servizi a elevato interesse economico e a ulteriori "annunciazioni" fuori delega.
Registriamo una " ricercata " sintassi escludente ai più!
Gli stakeholde (portatori d' interesse) sono le migliaia di alunni e famiglie ai quali è necessaria trasparenza e condivisione, e non ai soli " esperti " con i quali LEI si relaziona.
Continuiamo a trovare e ritrovare una quantità di nomi e date autoreferenziali a FATTI inesistenti, ma solo annunciati. Si contenga la prossima volta!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione