Tuscolo | La Via dei Sepolcri torna a splendere. Dai lavori di recupero alla riapertura ufficiale

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto, albero e il seguente testo "Recupero Messa in sicurezza ezza Riapertura Ibasolato Area attrezzata Leguide Terme Santuario extraurbano Terme Anfiteatro VIA DEI SEPOLCRI Recupero e messa in sicurezza Parco Archeologico del Tuscolo COMUNITÀ MONTANA CASTELLI ROMANI PRENESTINI"
FRASCATI (attualità) - I lavori son durati un mese
 
ilmamilio.it
 
Dopo circa un mese di lavori, iniziati ad Aprile, il recupero dell’antica Via dei Sepolcri è stato completato. In occasione della riapertura del Tuscolo lo scorso 30 Aprile, i visitatori hanno potuto apprezzare da vicino il cambiamento grazie alle visite guidate, organizzate per il fine settimana.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
La Via dei Sepolcri è l’antica via romana che collega l’area attrezzata all’area archeologica, uno dei sentieri più amati e frequentati del Parco Archeologico Culturale del Tuscolo. Nei prossimi giorni saranno inoltre posizionate delle panchine nuove lungo il percorso e realizzati anche dei nuovi pannelli didattici. Il cambio look, nel rispetto del verde e in un’ottica di sostenibilità ambientale, dimostra che anche l’innovazione possa andare di pari passo con storia, cultura e archeologia.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

 
Il progetto è stato finanziato grazie a un Bando del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini a cui la Comunità Montana ha partecipato lo scorso anno. “Questo progetto – dichiara il Commissario Serena Gara – si inserisce perfettamente nelle iniziative legate alla valorizzazione e alla tutela del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo . Percorrere la Via dei Sepolcri dall’area attrezzata fino all’Anfiteatro è il miglior modo per assaporare tutto il suggestivo panorama che si apre sui Castelli Romani. Non solo, La Via dei Sepolcri è il tratto di strada che permette anche di toccare i resti archeologici dell’area: dal santuario extraurbano alle terme, terminando, appunto, il percorso nell’Anfiteatro. Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Gal CRMP – continua Gara - saremo in grado di garantire il decoro e la sicurezza sui nostri sentieri in vista della bella stagione”.
 
Nell'immagine allegata trovate la mappa dell'itinerario Via dei Sepolcri con le "tappe archeologiche" da visitare.
Nella parte alta della grafica, invece, il prima/dopo l'intervento di recupero e messa in sicurezza del tracciato.

tennis colline ilmamilio

 
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna