Grottaferrata | Riapre dopo qualche anno l'antico forno del bivio

forno sanNilo grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Una buona notizia nel difficile momento del commercio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha finalmente riaperto in questi giorni dopo diversi anni di chiusura lo storico forno che si trova proprio al "bivio", il crocevia tra viale San Nilo e via Anagnina.

Il forno è sempre stato un punto di riferimento per i residenti, anche per i giovani della zona con l'annesso bar, che però resta ancora chiuso.

La nuova gestione ha comunque aperto un bar interno al forno.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

Il punto vendita ha assunto il nuovo nome di "Antico forno San Nilo", in onore del santo patrono criptense. Insomma, una bella notizia soprattutto perché la riapertura arriva in un momento storico particolarmente difficile come quello pandemico che stiamo vivendo. Un periodo complicato soprattutto (ma non solo) per il commercio.

 

padel69 freeTime ilmamilio

Come noto, la zona del "bivio" prende il nome proprio dallo svincolo ferrotramviario che in quel punto vedeva alcuni dei convogli in arrivo da Roma, attraverso la via Anagnina, svoltare verso Frascati.

Le tramvie dei Castelli romani, rimaste operative dal 1906 al 1964 (ma il tratto Grottaferrata Frascati aveva chiuso già nel 1956), hanno per oltre 50 anni costituito una via di comunicazione essenziale per lo sviluppo del territorio.

 

sportage pronta consegna mamilio aprile 

viscusi

 

La rete tramviaria dei Castelli romani, che aveva nei centri dell'Alberone (a Roma, da dove poi si divideva seguendo in un ramo la via Tuscolana-via Anagnina e nell'altro la via Appia) e di San Giuseppe (tra Marino e Grottaferrata) i suoi depositi ed officine (oltre alla rimessa Acqua Lucia per il tratto che da Genzano raggiungeva Velletri), cosituì insieme alle ferrovie "vicinali" (il ramo della Roma-Fiuggi che si distaccava da San Cesareo salendo per Monte Compatri, Monte Porzio Catone e quindi raggiungendo Frascati) un'eccezionale rete di trasporto pubblico locale.

Una rete poi gradualmente dismessa con lo sviluppo delle strade ed in genere del trasporto su gomma. Fu scelta felice?tennis colline ilmamilio

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna