Grottaferrata | Anpi replica alle dichiarazioni dell'ex sindaco Fontana sul 25 Aprile

Pubblicato: Lunedì, 03 Maggio 2021 - redazione attualità
DSC_8348.JPGGROTTAFERRATA (attualità) - Le parole della sezione di Frascati/Grottaferrata
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Abbiamo pensato molto se rispondere o meno alle provocazioni dell’ex Sindaco di Grottaferrata Giampiero Fontana sulla festa della Liberazione dello scorso 25 aprile a Grottaferrata, apparse il 28 aprile su un articolo del giornale “Il Mamilio”.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
Da un lato non volevamo dargli quella visibilità che cercava di ottenere, dall’altro lato ci sembrava inutile rispondere alle sue falsità storiche visto che le aveva già esternate in un discorso in piazza Cavour a Grottaferrata in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile del 2016 quando, con la fascia tricolore in veste di sindaco di Grottaferrata, tenne la sua “allocuzione” in difesa dei valori della Repubblica Sociale Italiana come unici valori a difesa della Patria italica in disgregazione. In quell’occasione l’ANPI era in piazza insieme a tanti cittadini democratici e rispose colpo su colpo a tutti i falsi storici e ideologici a cominciare dalla data del 25 aprile come festa nazionale per finire alle stragi compiute dai partigiani. Tanto fu la convinzione dell’allora Sindaco che dopo la risposta dell’ANPI non volle riprendere la parola in piazza davanti a tutti, in quello che aveva trasformato da festa nazionale e base dell’Italia repubblicana a comizio scandalistico da tv di ultimo ordine.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

 
Potremmo ribattere con una lezione di storia basata su riscontri storiografici ma non penso che servirebbe a molto per chi non vuole capire.
 
Potremmo sostenere che è stato grazie al sacrificio dei partigiani che oggi lui possa dire ciò che pensa in una pubblica piazza.
 
Oppure potremmo rispondere come fece Piero Calamandrei a Kesserling, quando il feldmaresciallo tedesco disse che l’Italia gli sarebbe dovuta essere grata e gli avrebbe dovuto costruire un monumento. Calamandrei in risposta compose un’epigrafe la cui forza ancora risuona a monito per tutti coloro che pensano che i valori di primato della razza, di sopraffazione, di conquista e predominio siano sullo stesso livello dell’uguaglianza, della solidarietà, della fratellanza tra i popoli e della democrazia.
 
Ai lettori la scelta della risposta.
 
A.N.P.I.  Sezione Frascati-Grottaferrata"

tennis colline ilmamilio