Grottaferrata, il programma 2017 di 'Olio in Comune' termina. Iniziativa in piazza di Agro Club

Pubblicato: Giovedì, 23 Novembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) - Il primo anno di una esperienza di recupero delle tradizioni del territorio

ilmamilio.it 


Pai

Il 3 Dicembre 2017, dalle ore 10 alle 13, l’Associazione Agro Club di Grottaferrata sarà in Piazza Cavour a conclusione del programma 2017 di 'Olio in comune'. Sarà offerta ai cittadini di una bruschetta condita con l’olio ricavato.

'Olio in Comune' è stato riconosciuto dalle istituzioni di Grottaferrata su delibera del Commissario Prefettizio del 15 Novembre 2016 (leggi Grottaferrata anche gli olivi comunali diventano... sociali). L'idea è finalizzata al recupero e alla valorizzazione degli oliveti abbandonati e tesa all’organizzazione di una serie di attività per il coinvolgimento diretto dei cittadini alla 'riappropriazione' culturale di alcune aree in cui insistono piante di ulivo di proprietà pubblica e privata.

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Agro Club ha compiuto in questi mesi raccolta delle olive, loro molitura e la distribuzione dell’olio prodotto ai partecipanti al programma. L’occasione del 3 Dicembre darà dimostrazione pubblica dei risultati raggiunti. Con l’occasione, chi vorrà, potrà aderire alla seconda annualità che prevede, oltre alla gestione agronomica in comune degli ulivi, un seminario sulle proprietà nutrizionali e funzionali dell’olio extra vergine d’oliva che sarà tenuto da un ricercatore del Crea (Ministro delle politiche Agricole).

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

magico natale 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares