Oggi è la Pasqua Ortodossa, tante le comunità di fedeli in festa nei Castelli Romani

Pubblicato: Domenica, 02 Maggio 2021 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - Ormai molte le comunità dell'Est che rispettano la tradizione nel territorio

ilmamilio.it

cristiani ortodossi celebrano oggi, domenica 2 maggio, la Pasqua. Insieme alle Chiese copta, russa e greco-ortodossa, festeggiano in una data diversa poichè il calendario di riferimento è quello giuliano e non quello gregoriano.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 

Sono molte le persone a Roma, nel Lazio e dunque anche nei Castelli Romani che stanno  celebrando la giornata di festa recandosi nei luoghi di culto di riferimento o in famiglia. Nella zona delle colline romane da anni ormai è radicata una forte presenza di comunità dell'est europeo - moldavi, rumeni, albanesi, ucraini, bulgari, russi - in realtà come Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri, Velletri, Marino, Grottaferrata, Monte Porzio e altre località.

Tra le varie tradizioni in uso c’è quella di decorare le uova come simbolo di nascita e rinascita.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

La versione ufficiale cristiana è che ai tempi del dominio dell’impero romano fosse tradizione far visita all’imperatore e portargli un dono. Quando la povera discepola di Cristo, la santa Maria Maddalena giunse a Roma dall’imperatore Tiberio predicando la fede, gli donò un semplice uovo di gallina. Tiberio non credette al racconto di Maria sulla Resurrezione di Cristo ed esclamò: “Come può qualcuno resuscitare dalla morte? È impossibile, come se un uovo all’improvviso diventasse rosso”. A quel punto davanti agli occhi dell’imperatore si compì il miracolo, l’uovo divenne rosso, come testimonianza della verità della fede cristiana. E Tiberio esclamò: “È veramente risorto!”.

Sia per gli Ortodossi che per i cattolici, la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena dall’equinozio di primavera. In entrambi i casi, sebbene ci siano delle differenze nelle liturgie e nei riti, la festività rappresenta un giorno di raccoglimento, ma anche di speranza, fatta di tradizioni, cerimonie e rituali che vengono portati avanti da secoli.

Un grande augurio, dunque, alle comunità oggi in festa, nella speranza di un futuro migliore e di rinascita per tutti.

tennis colline ilmamilio