STORIE | La Basilica di Santa Sabina, la più antica raffigurazione della Crocifissione di Cristo

Pubblicato: Mercoledì, 28 Aprile 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - La porta lignea della Basilica di Santa Sabina può essere ritenuta un unicum, un reperto di valore inestimabile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La Basilica di Santa Sabina a Roma, sorge sull'Aventino, sulla tomba di Santa Sabina, martire cristiana del II secolo.

La porta lignea della Basilica di Santa Sabina può essere ritenuta un unicum, un reperto di valore inestimabile. Questo dipende dalle caratteristiche materiali e iconografiche di questa testimonianza, interamente in legno di cipresso. La porta risale al V secolo, quando il vescovo Pietro d'IIliria fondò la basilica (422-432). Innanzitutto il suo stato di conservazione ha del prodigioso, è arrivata infatti fino a noi praticamente intatta.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ma c'è qualcosa di ancora più prezioso che la rende irripetibile: anche se non si conoscono gli autori delle scene scolpite sappiamo che si tratta probabilmente di due personalità uno di stile ellenistico e uno popolare tardo-antico, le scene sono situate all'interno di riquadri e ritraggono episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento. Originariamente si trattava di 28 scene ma ne sono rimaste soltanto 18.

I riquadri sono circondati e decorati da grappoli e foglie d'uva. Spesso l'uva nell'iconografia cristiana è stata associata a Gesù: da essa, quando spremuta, fuoriesce un nettare squisito. Allo stesso modo Gesù crocifisso verso il suo sangue per dare rimedio al dolore umano.

sportage pronta consegna mamilio aprile

E' infatti su questa porta che troviamo la più antica scena della crocifissione di Cristo, probabilmente opera dell'autore di ispirazione tardo-antica (detta anche arte plebea). Nella scena non c'è prospettiva, Cristo è raffigurato al centro della scena molto più grande degli altri due uomini, i due ladroni ai suoi lati. Altre scene importanti sono l'Esodo degli Ebrei, l'abduzione di Abacuc, e l'ascensione di Elia in cielo.

padel69 freeTime ilmamilio

E' davvero suggestivo pensare che tutte le interpretazioni pittoriche, scultoree, artistiche della crocifissione -dei più illustri autori in tutto il mondo, in tutte le chiese e in tutti i musei- sono figlie di questa prima porta intarsiata. Il momento più drammatico dell'esperienza umana del Cristo, volto però alla più alta trasfigurazione, in virtù della risurrezione e della salvezza dell'umanità.

Foto tratta dal sito www.gliscritti.it

tennis colline ilmamilio