Ciampino | IIS Amari-Mercuri: "25 Aprile, però siamo ancora qua"

Pubblicato: Domenica, 25 Aprile 2021 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - L'impegno degli studenti per ricordare la Liberazione

ilmamilio.it

"A settantasei anni da quel 25 Aprile in un momento in cui il concetto stesso di libertà è indagato e ridimensionato, siamo qui a chiederci se la sua celebrazione sia ancora viva in noi. Ebbene sono i nostri ragazzi che ancora una volta sanno dimostrarci come quella emancipazione dall’oppressore sia tuttora in ciascuno di noi, nelle storie dei nostri avi, dei nostri vicini, nelle guerre che ci sono ancora nel mondo". Queste le parole utilizzate per presentare un progetto di memoria e condivisione.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 

La classe 1ACAT dell’IIS AMARI MERCURI, guidata dalla prof.ssa Anna Maria Panzera, ha voluto infatti indagare tra le proprie radici, quel 25 Aprile e quella lotta per la fine della guerra, dai molteplici punti di vista, senza pregiudizi, preconcetti o opinioni scontate. Intervistando i propri nonni e genitori, risalendo a quanto di quell’oppressione e di quel periodo storico e creandone un interessante ebook, di facile lettura e disponibile a tutti, per comprendere ancora di più quel periodo, che pure è il tessuto stesso di ciò che siamo oggi.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

Ed è così che il racconto di chi non ha voluto lasciare la propria famiglia per combattere, di chi ha visto morire gli amici, di chi credeva nell’ideale fascista, di chi ha lasciato il proprio paese per un’altra guerra, dei campi di concentramento vicini a noi ,che i ragazzi ci insegnano che siamo ancora qui, figli, nipoti e successori di chi ha creduto in quella libertà e che, nella parole della prof.ssa Anna Maria Panzera, coordinatrice del lavoro che

“Oltre i conflitti delle parti, più forti di tutto, rimangono gli affetti e l’umanità che le persone narrate e narranti esprimono”.

https://read.bookcreator.com/wbjaMX7Tboel6CclvKJ54XNjq493/jWaQk3YFTy6-NaoTqOwKRg

tennis colline ilmamilio

 

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna