Castelli, l’impegno dei Comuni per una città a misura di residente

Pubblicato: Giovedì, 22 Aprile 2021 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Amministrazioni a lavoro per il miglioramento delle infrastrutture 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Comuni a lavoro per il miglioramento delle infrastrutture cittadine e per una città a misura di residente. Come ad Albano Laziale, ad esempio, dove è il vicesindaco Andreassi a parlare: “Il fatto che l’approvazione della linea di indirizzo nella Giunta sulla realizzazione del Peba con annesso stanziamento di fondi per la realizzazione di un primo lotto sia stata una delle primissime iniziative che ho assunto da Vicesindaco ed Assessore LL.PP, non è casuale e ha un elevato valore simbolico.

È uno strumento dall’importante valenza urbanistica e sociale in quanto volto a conoscere e programmare gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti sia negli edifici pubblici sia sui percorsi urbani”. In parallelo al PEBA, il Comune sta programmando alcuni “interventi pilota” per dare immediata concretezza al progetto.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

“Il tutto - dice Andreassi - attraverso un percorso di progettazione che intendiamo caratterizzato dalla partecipazione cittadina attraverso riunioni pubbliche, possibilità di inviare segnalazioni di barriere architettoniche e tavoli di progettazione partecipata con rappresentanti di categorie”. Pure a Lanuvio governo Galieti a lavoro: “Al di là del recente avviso della Regione in merito al finanziamento della progettazione dei Peba, noi siamo stati uno dei primi comuni ad approvare il piano di eliminazione delle barriere architettoniche, che diventa vincolante anche per altri documenti come il prg e i piani particolareggiati.

sportage pronta consegna mamilio aprile

In funzione di questo abbiamo realizzato due attraversamenti pedonali con semaforo a chiamata per i non vedenti e ci apprestiamo a fare un ulteriore interventi all’interno degli stabili comunali”. Comune a lavoro anche nel paese delle Fragole: “Nemi da sempre è attenta al tema delle Barriere architettoniche” e soltanto poco tempo fa è stata premiata dall'Anci: Nemi è una città senza barriere.

padel69 freeTime ilmamilio

“E’ un riconoscimento importante quello ricevuto  dal Comune di Nemi direttamente dall’Anci – ha dichiarato il sindaco Alberto Bertucci – una opportunità che mette in luce la  fruibilità del Comune e riconosce l'impegno verso questo tipo infrastrutture che rendono più agile il piccolo gioiello dei Castelli Romani”.

tennis colline ilmamilio