Il 25 Novembre "Da Rossano a Grottaferrata il Mercurion, prima tappa del percorso niliano"

Pubblicato: Mercoledì, 22 Novembre 2017 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (attualità) - Continua l'impegno culturale

ilmamilio.it - comunicato stampa

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dal GAL Colli Albani Bruno Martellotta, in collaborazione con il Circolo Culturale il Domenichino ed il Centro Socio Culturale, volto a favorire la divulgazione di contenuti storico-artistici, sia nei confronti della cittadinanza, sia per dare impulso al turismo culturale dei siti trattati.

In particolare da Rossano a Grottaferrata il Mercurion, prima tappa del percorso niliano di Giovanni Russo.

La fama della regione monastica del Mercurion spinge Nilo ad abbandonare la città natale di Rossano e a percorrere l’antica via del sale per raggiungere i monasteri dei Beati Fantino, Giovanni e Zaccaria. Per oltre un decennio, nella grotta di San Michele, che sovrasta le valli in cui vivono migliaia di monaci, Nilo tempra il suo carattere e forma la sua personalità con il lavoro, la preghiera, l’insegnamento e la contemplazione di Dio e del creato.

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La conferenza si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 16,00 presso la sala polivalente della Biblioteca Comunale Bruno Martellotta di via Dusmet.

Interverrà Eugenio Patanè Consigliere Regionale, primo firmatario della legge regionale sul sistema della rete dei cammini del Lazio; saranno presenti Giuseppe Giudiceandrea consigliere regione Calabria, Antonio De Caprio Sindaco di Orsomarso (Cs) .

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

L’iniziativa gode del patrocinio di diversi enti civili e religiosi, tra cui ricordiamo: Comune di Grottaferrata, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco Regionale dei Castelli Romani, Consorzio SBCR, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata.

Clicca per scoprire Petra