Marino | Calcio, Florio (DF Academy): “Allenare i ragazzi in questo periodo è missione innanzitutto etica”

Pubblicato: Mercoledì, 14 Aprile 2021 - Redazione sport

MARINO (calcio) - Il presidente DF Academy parla degli ultimi tredici mesi vissuti in emergenza e dei progetti futuri 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il presidente della Dreaming Football Academy, Francesco Florio, ha tracciato un bilancio dopo tredici mesi di pandemia. La società di calcio, che ha la propria sede a Santa Maria delle Mole, si è contraddistinta per il grande lavoro svolto con i propri tesserati, nonostante le numerose restrizioni imposte per il contenimento del covid-19.

“È stato un anno e mezzo assolutamente particolare che ha cambiato le modalità di lavoro di chi lavora nello sport e nel calcio nello specifico ma più in generale, almeno dal mio punto di vista personale, ha radicalmente modificato la percezione sociale di quanto facciamo nel quotidiano – spiega Francesco Florio - Mai come adesso percepisco quanto sia importante tenere i ragazzi in campo per dargli uno spiraglio di normalità in un contesto che li costringe alla asocialità e al distacco emotivo.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In questi tempi farli allenare, riuscire a farli svagare è una missione etica prima ancora che tecnica. Proprio per questo devo rivolgere i miei complimenti allo staff che ha lottato per rendere le routine di allenamento il meno monotone possibili ed anzi ha usato la particolarità del momento per accrescere le conoscenze calcistiche focalizzandosi su aspetti che, in un contesto di normalità, sarebbero passati inosservati”.

I risultati sono stati anche frutto della grande collaborazione di ragazzi e famiglie: “I nostri grandi e piccoli atleti hanno risposto alla grande con alte percentuali di presenza ed un entusiasmo che è stato contagioso anche per gli istruttori , ma devo dire che non avevamo dubbi – commenta il presidente della DF Academy - Basta girare per Santa Maria delle Mole per vedere ovunque, ragazzini di ogni età, indossare la maglia della DFA dimostrando senso di identità e passione”.

sportage pronta consegna mamilio aprile

La società marinese, in questi giorni, ha annunciato innesti nell’organigramma che certamente daranno il loro contributo. Il presidente ha colto l’occasione per fare il quadro della situazione: "È un dato di fatto, non ci fermiamo mai. A partire dal ritorno di Davide Capogrossi nello staff, persona di assoluta qualità che aveva contribuito ad edificare la casa DF Academy dai primi mattoni.

viscusi

Piu in generale ci rende orgogliosi essere stati, nuovamente, riconosciuti dalla federazione come Scuola Calcio Élite FIGC ed essere diventati Centro di Formazione Atalanta Bergamasca, l'unico del centro Italia. Aldilà dei risultati sportivi splendidi della prima squadra, l'Atalanta è da sempre uno dei migliori settori giovanili in Italia. Sapere di avere acquisito una credibilità assoluta per il nostro lavoro quotidiano ai loro occhi ci rende orgogliosi, ma non ci ferma. Come amo sempre dire questo è un laboratorio sperimentale, molto bolle in pentola per il futuro”.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio