E' giunto il momento per passare ai profumi primaverili

Pubblicato: Mercoledì, 14 Aprile 2021 - redazione attualità

profumeria1 ilmamilioROMA (attualità) - La primavera è probabilmente il periodo più piacevole dell'anno, il momento del cambiamento e del risveglio. Non sorprende che con l'inizio del calore, l'anima richieda leggerezza, gioia e, naturalmente, rifornimento della collezione delle tue fragranze preferite

ilmamilio.it

Nel settore della profumeria è stato a lungo stabilito che una fragranza per la primavera dovrebbe essere discreta e non molto intensa, dovrebbe essere più leggera e ariosa, rispondendo alle tendenze della natura e creando uno stato d'animo appropriato. Il profumo primaverile dovrebbe completare il profumo dei fiori, delle foglie fresche sugli alberi e dell'erba fresca. Non dimenticare anche l'essenza immediata della primavera. Questo è il momento in cui la natura riprende vita, fiorisce. Pertanto, un profumo primaverile dovrebbe essere floreale, fresco, dinamico e con note di frutta. Si può anche prestare attenzione a composizioni legnose e acquose con accordi di erbe.

Come scegliere un profumo

L'importante è ricordare la regola che ti aiuterà a decidere sulla scelta del tuo profumo ideale: il profumo correttamente selezionato dovrebbe essere quasi impercettibile, e se ti perseguita tutto il giorno, è meglio cercare un'alternativa meno invadente.

Conosci le tue notte

Comprendere le note di un profumo ti aiuterà a fare la scelta giusta. Ogni composizione di profumo è composta da tre classi di note di profumo. Il profumo che senti per primo proviene dalle note di testa. Non appena evaporano, senti le note del cuore. Le note di fondo sono ciò che rimane e indugia.

Risveglia i sensi

Aprile è il momento perfetto per coccolarti con gli impulsi olfattivi del profumo che ti ispira. Diventa più caldo e il tuo umore migliora. Scegli un profumo che trasmetta i "tratti" floreali e fruttati della primavera, così come la tua nuova energia e il tuo stato d'animo. Pensa ad un aroma delicato e floreale se sei una donna, o agrumato e fresco se sei un uomo.

Considera l'ambiente

Mentre i profumi primaverili tendono ad essere più leggeri, l'ambiente, la dieta e persino il clima possono influenzare il modo in cui il profumo "si consuma": quanto è potente e duraturo. Una buona idea: sperimenta per scoprire se il tuo nuovo profumo è il migliore per una festa o un ufficio.

profumeria2 ilmamilio

Tipi di fragranze

Ci sono un numero enorme di componenti che, mescolati tra loro, danno un aroma unico. Hanno creato l'atmosfera dell'intera composizione. Quindi, se stai cercando un'eau de toilette per la stagione calda, presta attenzione ai seguenti gruppi:

- Floreali. Quando, se non in primavera, lasciarsi alle spalle uno strascico di rose, mughetti, tulipani? Le sostanze di questa categoria sono forse le più femminili e romantiche. Molto spesso, queste note sono caratterizzate da dolcezza e tenerezza.

- Fruttati. Mele, pere, albicocche e altri frutti in inverno molto probabilmente suoneranno troppo semplici e ingenui. Ma tra un paio di mesi si apriranno in modo completamente diverso! Accordi allegri e luminosi si armonizzano deliziosamente con i primi raggi di calore.

- Verdi. Adatto a chi associa marzo, aprile e maggio a una mattina luminosa e al suo squillante odore di umido. Erba, fieno, foglie e altri ingredienti hanno un profumo leggermente amaro, aspro e fresco. Presta attenzione a questa classe se non apprezzi l'avvicinarsi di un'estate calda, ma il passaggio dal gelo al piacevole fresco.

- Dolci. Dolci e farfalle svolazzanti! Ecco come descrivere questo gruppo in tre parole. Glassa, biscotti, zucchero filato, sorbetto gelato e altri ingredienti per dolci vengono creati in laboratori chimici. E questo è forse il loro unico inconveniente. A causa dell'innaturalità, si mantiene peggio delle sostanze naturali. Tuttavia, se nella composizione ci sono fiori o muschio o qualsiasi altro prodotto naturale con qualcosa di dolce, non dovresti preoccuparti.

Per scegliere un profumo, trova la classe più adatta al tuo carattere o al tuo umore. Cerca gli accordi giusti nelle piramidi compositive, leggi la descrizione di un profumo particolare, e poi la bottiglia giusta salterà letteralmente nelle tue mani.

Va notato che in primavera si dovrebbe prestare attenzione non solo alla composizione del profumo, evitando aromi pesanti, ma anche alla sua concentrazione.

Quando decidi quale profumo acquistare per la primavera, ascolta prima te stesso. Non importa quanto alla moda e brillante possa sembrare la fragranza, può provocare emozioni negative se non è scelta secondo i tuoi gusti. Cerca una combinazione che si armonizzi con il tuo mondo interiore, il tuo carattere e le tue emozioni. E poi acquista il tuo profumo perfetto!