Castel Gandolfo | Urbanistica punto di equilibrio per il 2022. Nutile: “Sosterrò centrosinistra. Primarie? Forse”

Pubblicato: Lunedì, 12 Aprile 2021 - Redazione politica

CASTEL GANDOLFO (politica) - Parola ad uno degli assenti al tavolo politico sull'urbanistica 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La cosiddetta “festa del vincolo” di sabato scorso in piazza a Castel Gandolfo, promossa dal Movimento Aurora, ha nuovamente sparigliato le carte in tavola. Il nocciolo della questione, ancora una volta, è la questione urbanistica con il recente vincolo imposto dal MIBACT su Pavona e Santa Fumia. Sembrerebbe, dunque, non essere stata sufficiente l’istituzione di un tavolo politico che vedeva riunite oltre alla maggioranza anche il Movimento Aurora e il Movimento 5 Stelle, inizialmente disposti ad andare oltre le posizioni differenti per il bene del paese.

Il consigliere comunale Tiziano Nutile non ha preso parte a questo tavolo non avendo firmato la mozione istitutiva. L’esponente di LeU ha detto la sua dopo gli ultimi eventi.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Per quali ragioni sei critico sul tavolo politico inerente l'urbanistica?

Credo che il termine esatto non sia critico, bensì perplesso.

È evidente che su questa iniziativa, presa in comune accordo con la maggioranza e una parte delle opposizioni, ci sono problemi mai risolti.

Questo tavolo nasce nel momento in cui il ricorso contro il vincolo era ancora pendente, quindi la domanda che molti si sono fatti, fu quale senso avesse il "tavolo" se la maggioranza era contro il vincolo e l'opposizione a favore. E i risultati si sono visti sabato passato con la "festa del vincolo" dove il dottor Gasperini  festeggiava e dall'altra parte l'assessore Bavaro si chiedeva il perché.

Come spieghi l’istituzione del tavolo prima di conoscere l’esito del ricorso?

Il tavolo in realtà potrebbe essere solo un apripista per un eventuale alleanza ed aspettare altro tempo li avrebbe portati troppo vicino alla scadenza elettorale del prossimo anno.

La certezza che tutto ciò possa portare alla nascita di un grande carrozzone non la escludo, e anche se fosse non mi stupirei. Per adesso nessuno ha smentito tali voci.
sportage pronta consegna mamilio aprile

Perché non fai parte di questo tavolo?

Non faccio parte del tavolo perché la maggioranza tra le modifiche apportare alla mozione ha chiesto che sul tavolo ci fossero solo i firmatari della mozione.

Quello che a me preoccupa di più non è l'esclusione di una parte di Consiglieri Comunali ma il non coinvolgimento dei cittadini.

Vedete un consiglio comunale è reso pubblico, ogni atto viene trascritto e messo a disposizione dei cittadini, mentre di questo tavolo e di quello che si dicono non c'è nulla.
viscusi

Sei un esponente di LeU che ai Castelli fa politica tramite Noi Domani, formazione che si è contraddistinta per vicinanza al PD. A Castello qual è la situazione?

Per una questione tecnica in consiglio comunale non rappresento nessun gruppo politico, questo perché il regolamento prevede un numero non inferiore a due Consiglieri per la sua l’istituzione. Quindi per adesso ogni atto che presento porta la mia firma senza sigle politiche.

In futuro il mio sostegno ad una coalizione di sinistra non mancherà, certo è che non sarò la ruota di scorta di nessuno e, se come qualcuno dice, ci saranno primarie aperte del centrosinistra di certo non resterò a guardare.

 

Dopo le polemiche di questi giorni, cosa ti aspetti?

Un atto di coerenza da parte dell'assessore, chiudere il tavolo e tornare in Consiglio Comunale visto che sono quasi quattro mesi che non viene convocato, esattamente dall'istituzione del tavolo.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna