Ciampino | Apnea Ballico: la fine della consiliatura può essere dietro l'angolo

Pubblicato: Domenica, 11 Aprile 2021 - Matteo Carè

comuneCiampino googleEarth ilmamilioCIAMPINO (politica) - Il prossimo Consiglio comunale rappresenta un vero un test per la sindaca. L'approvazione del Bilancio e il caso Balmas tengono sospesa la traballante maggioranza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La crisi interna nella maggioranza è iniziata. Anzi, è ricominciata. A 20 mesi dal primo Consiglio comunale si apre un nuovo terremoto politico interno alla maggioranza.

II prossimo Consiglio comunale - su tre giorni, 15, 16 e 23 aprile - rappresenta un banco di prova per la sindaca Ballico e la sua Giunta. Bisogna ricompattare la maggioranza ed in fretta. A rischio la sua permanenza in carica e l’esercizio provvisorio.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

I fatti verificatisi l'altro ieri durante la conferenza dei capigruppo rappresentano un vero campanello d’allarme.

Poco dopo l’inizio della riunione, è partito l'ennesimo affondo dei capigruppo di minoranza contro l’attuale presidente del Consiglio comunale, Massimo Balmas.

I consiglieri Cedroni, Balzoni, Testa, Pazienza, Porchetta, Sisti e Mantua, hanno chiesto ancora l’auto-sospensione del presidente del Consiglio la cui ferma volontà di rimanere in carica, ha spinto l’opposizione ad abbandonare la conferenza.sportage pronta consegna mamilio aprile padel69 freeTime ilmamilio

Lo scontro si consuma nel silenzio generale della maggioranza. L’unico a sostenere la posizione dell’attuale presidente è consigliere De Luca, suo compagno di partito.

A rendere la situazione ancora più incandescente è l’assenza del capogruppo FDI, Alessio Notargiocamo. La sua assenza equivale ad un atto politico: già nella precedente conferenza, il consigliere di Fratelli D’Italia si è espresso con parole molto dure nei confronti di Balmas, chiedendone le dimissioni.

viscusi

In questa delicata situazione pesano i numeri - 12 consiglieri di minoranze contro 13 di maggioranza - e il Bilancio di previsione da approvare entro la fine del mese di aprile.

Al momento tutti gruppi consiliari di minoranza sembrano volersi schierare nettamente per il voto contrario al Bilancio di previsione.

Secondo la consigliera Paola Cedroni, capogruppo del MoVimento 5 Stelle, “se anche FDI comincia a creare problemi, l’attuale Amministrazione non ha più le condizioni per andare avanti e la mozione di sfiducia alla Sindaca è sicuramente vicina”.

Dopo le varie prove generali di caduta di questi traballanti mesi, insomma potremmo essere davvero vicini alla fine dell'avvenura politica della prima sindaca donna di Ciampino.

LEGGI Quando cade un sindaco. I casi di Frascati (bis), Ciampino (a breve), Monte Compatri e Grottaferrata

Foto da maps.google.it

tennis colline ilmamilio