Nemi, il lago tra pandemia e valorizzazione turistica

Pubblicato: Giovedì, 08 Aprile 2021 - Redazione attualità

lagoNemi nebbia3 ilmamilioNEMI (attualità) - In questo contesto, è il sindaco Alberto Bertucci a fare il punto sui prossimi sei mesi di lago

ilmamilio.it 

Il Lago di Nemi è una tra le perle ambientali e naturalistiche dei Castelli Romani.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In molti, nel corso di queste settimane di pandemia e in attesa dell’allentamento delle restrizioni, si stanno domandando come saranno la primavera e l’estate per il bacino lacustre in termini turistici e sociali. Molto dipenderà dalla evoluzione (anzi dalla involuzione, almeno questo l’auspicio) della pandemia Covid-19. Ma il governo locale di Nemi è pronto a valorizzare il lago con varie iniziative e a metterlo a disposizione della comunità. In questo contesto, è il sindaco Alberto Bertucci a fare il punto sui prossimi sei mesi di lago: “Per il periodo indicato sono tante le iniziative della nostra amministrazione.

Partiamo dall'apertura del Centro Canoa su un tratto di spiaggia di proprietà comunale che possa coinvolgere gli utenti con attività sportive, rispettando l'ambiente ma immergendo gli utenti nella bellezza ambientale di questo territorio. Nei giorni di Sabato e Domenica si avvierà una tratto di pedonalizzazione che permetta alle famiglie, agli sportivi e ai turisti  di passeggiare in sicurezza nell'aria”. L’amministrazione comunale ha avviato con Carlo Catarci del Centro ittico e la Underwater di Josè Amici una “pulizia meticolosa del fondale del Lago”. Mentre un’altra iniziativa è la valorizzazione dell'area della “valle del lago che dopo venticinque anni vedrà la riapertura del sentiero che porta all'Eremo di San Michele. Per non parlare della promozione che abbiamo fatto alle aree archeologiche - continua il sindaco di Nemi Alberto Bertucci -, come riportare al Museo delle Navi Romane, grazie al Ministero e alle Forze dell'Ordine, il Mosaico di Caligola. Inoltre abbiamo stanziato 250 mila euro per i lavori di riqualificazione del Tempio di Diana”. Il primo cittadino Bertucci poi conclude: “Stiamo portando avanti un lavoro importante di promozione e comunicazione, costruendo rapporti diretti con la stampa nazionale e internazionale per raccontare Nemi e la valle del Lago”.

padel69 freeTime ilmamilio