Meteo – Irruzione artica sull’Italia. Calo termico piogge e neve a bassa quota

Pubblicato: Martedì, 06 Aprile 2021 - Redazione meteo

nuvoloni5 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Sferzeranno venti impetuosi settentrionali con apice del freddo tra mercoledì 7 e giovedì 8 aprile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Aria artica di estrazione marittima è pronta a scivolare verso l’Italia, grazie alla presenza di un campo anticiclonico sulle Isole Britanniche che né favorirà la sua discesa. Sulla nostra Penisola ci attendiamo tempo instabile con piogge e neve in montagna, anche a quote basse al Centro-Nord. Sferzeranno venti impetuosi settentrionali con apice del freddo tra mercoledì 7 e giovedì 8 aprile. Insomma piomberemo per qualche giorno in pieno inverno. Previsto un netto calo termico specie nei valori minimi.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Martedì  6 aprile: tempo instabile sulla provincia di Roma. Si attendono rovesci sparsi a carattere temporalesco specie al mattino e dalla sera con l’ingresso del fronte freddo specie sulle aree interne dove la neve cadrà inizialmente sopra ai 1400 metri in calo fin verso gli 800-1000 metri entro fine giornata. Temperature in diminuzione specie le massime. Venti forti occidentali con raffiche violente sulle coste e mari agitati.

Mercoledì 7 aprile: tempo variabile con schiarite alternati ad annuvolamenti sui Castelli e sul romano ma complessivamente asciutto. Nubi più compatte nel pomeriggio al ridosso dei rilievi appenninici dove non si escludono rovesci nevosi. Ampie schiarite in serata. Temperature in di specie le minime. Venti moderati settentrionali.

Giovedì 8 aprile: tempo in generale miglioramento con ampie schiarite ovunque e per l’intero periodo. Temperature stazionarie o in ulteriore diminuzione le minime. Venti deboli nord-occidentali.
padel69 freeTime ilmamilio