Covid | Lazio, torna da oggi la zona arancione. Da domani a scuola fino alla prima media. Il 20 Aprile si valuteranno misure più morbide

Pubblicato: Martedì, 06 Aprile 2021 - redazione attualità
 
 

COVID | Italia per metà zona ROSSA da oggi: le nuove regole fino a PasquaROMA (attualità) - Domani in tutta Italia riapre la scuola fino alla prima media

ilmamilio.it

Dopo Pasqua in zona rossa per tutta Italia, riecco le regioni a colori (ma senza il giallo), con regole rigide su scuola, spostamenti, bar, ristoranti e categorie di negozi per contrastare la diffusione del coronavirus. 

Zona rossa per Lombardia, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta.

Zona arancione per Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto e Province autonome di Bolzano e di Trento.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Da domani, sulla base del nuovo decreto, scuola aperta fino alla prima media anche in zona rossa. Il decreto prevede che dal 7 al 30 aprile 2021 sia assicurato inderogabilmente, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Ovviamente ogni riapertura è anche moderata da eventuali provvedimenti presi a livello comunale o regionale in base a contagi o situazioni di quarantena. 

Nella zona arancione è consentito uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata abitata in ambito comunale, in non più di due persone. Visite a parenti e amici fino al 30 aprile banditi in zona rossa dopo l'eccezione a Pasqua.

Confermato il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5. Il divieto non vale in caso di lavoro, salute o necessità.

Sono sospese le attività di servizi di ristorazione all'interno dei locali (tra cui pub, bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie). Fino alle 22 è consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

Esercizi commerciali tutti aperti in zona arancione con i consueti orari, compresi i servizi alla persona (parrucchieri, estetisti ecc.).

Le regioni chiederanno al premier Draghi di valutare dal 20 aprile riaperture se migliorano i dati dell'epidemia covid.

Giovedì, nell'incontro con il premier Draghi, le regioni chiederanno proprio di valutare, in caso di miglioramento dei dati epidemiologici, la riapertura di attività commerciali ora chiuse.