METEO – Inizio settimana dal sapore tardo primaverile. Temperature massime fino a 24°C. Fine settimana pasquale con l’ombrello?

Pubblicato: Martedì, 30 Marzo 2021 - redazione meteo

mare ostia imago 210330 ilmamilioROMA (meteo) - Bel tempo stabile in questi giorni ma...

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un periodo governato da correnti fredde settentrionali, un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale si estenderà dal Mediterraneo centro-occidentale fino all’Europa centro orientale garantendo condizioni stabili e primaverili.

Valori molto alti di geopotenziali si andranno a posizionare sui settori settentrionali della nostra Penisola e oltralpe, inibendo la formazione di nubi e di conseguenza precipitazioni. Bel tempo quindi almeno fino ai primi giorni di aprile sull’Italia con al più nubi cumuliformi sui settori appenninici e alpini con qualche velatura di passaggio altrove.

Sulla provincia di Roma assisteremo ad un generale rialzo termico con valori termici fino a +22/24°C specie sui settori interni.parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Previsioni meteo 30-31 marzo e 1° aprile sulla provincia di Roma: tempo soleggiato su gran parte della provincia di Roma con velature di passaggio nei prossimi giorni. Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con al più qualche velatura di passaggio. Possibilità di formazione di qualche nube cumuliforme nel pomeriggio sui settori interni ed appenninici, ma con tempo asciutto. Temperature massime ovunque sopra la media del periodo con valori tardo primaverili, localmente sui settori interni fino a +22/24°C. Inversioni termiche nottetempo con minime di pochi gradi specie al Vivaro e Molara. Ventilazione debole generalmente sud-occidentali.padel69 freeTime ilmamilio


Che tempo ci attende per il week-end di Pasqua? I principali modelli numerici prevedono l’arrivo di una possibile saccatura Nord-Atlantica che porterà maltempo diffuso con un possibile calo termico nel corso del week-end pasquale. Al momento visto la distanza temporale, ci limitiamo a dare una tendenza al livello nazionale dove avremo possibilità di precipitazione diffuse e il ritorno della neve in alta montagna. Nel prossimo aggiornamento saremo in grado di entrare maggiormente nei dettagli previsionali per Pasqua e Pasquetta.

Gianluca Caucci, meteorologo

tennis colline ilmamilio