Grottaferrata | L'avvocato Ponzani: "Caro sindaco, ci dica cosa vuole fare e cosa ha fatto. Lo spieghi ai cittadini"

Pubblicato: Sabato, 27 Marzo 2021 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Una lunga lettera aperta all'indirizzo del primo cittadino. "Sappiamo che vuole ricandidarsi"

ilmamilio.it

Dall'avvocato Pietro Ponzani riceviamo e pubblichiamo.

"Egregio Sindaco Arch. Luciano Andreotti, 
chi le scrive è lo stesso che qualche settimana addietro Le ha rivolto un caloroso  invito a far conoscere la sorte dell’ex mercato coperto; quel rudere obbrobrioso che si trova a due passi dal Comune. Quello che i suoi amministrati chiamano “la cosa infetta“, quello delle pantecane e forse dell’amianto. Proprio quello lí. 
 seLasai ilmamilio
In questi giorni quegli stessi cittadini hanno potuto apprezzare un suo encomiabile comunicato, condiviso con il dr. Massimo Morais, sulle Vittime della mafia  e sul principio-valore  della Legalità.
Come non ringraziarla del suo pensiero per il  sacrificio di eroi, veri  eroi,  tanto  da farsi ammazzare per lo Stato, per la Legalità.
 E allora  caro  Sindaco, caro Architetto Luciano Andreotti, perché non rispondere per oltre due anni alle continue raccomandazioni puntualmente proposte nei vari consigli comunali dai consiglieri Massimo Garavini e Veronica Pavani, forse divenuti scomodi dopo il passaggio tra i banchi dell'opposizione?
 parcoUlivi pubb3 ilmamilio
Perché non far conoscere ai Cittadini cosa intende l’amministrazione che lei presiede circa la sorte del rudere del Mercato coperto? Perché non ha mai risposto in merito all'Ex Bazzica e alle attività che si stanno svolgendo in quel bene sequestrato alla mafia e oggi abbandonato a se stesso al punto da sembrare una discarica? A che titolo in quell'area si svolgono attività simili a quelle di una isola ecologica? 
È questa la  considerazione della sua amministrazione per i beni confiscati alla mafia? 
 Perché non informare i Cittadini sulla questione della cd Convenzione  del Traiano, quella stipulata dieci anni fa con la soc Goveli; quella  priva di ogni garanzia perché le fideiussioni sono carta straccia ?
Perché spendere circa oltre 160.000 euro per ulteriori progettazioni in campo urbanistico quando il Comune ha già commissionato in passato montagne di progetti, rimasti nel cassetto, per presunte pianificazioni urbanistiche mai realizzate? Perché tutto questo dispendio di denaro pubblico senza mai raggiungere obiettivi auspicati da oltre un ventennio? Perchè nel frattempo si consuma cubatura del vecchio piano senza pensare seriamente a vincoli di salvaguardia che tutelino il verde del nostro territorio oltre che i siti archeologici. 
 
Perché i quattro appartamenti  di via Rossano Calabro che sono destinati ad housing sociale non vengono assegnati ai soggetti deboli  di cui alla  suo  pregiato comunicato  in parola? 
Allora Sindaco Andreotti perché non comincia dalle cose semplici rispondendo a queste poche  questioni? 
Nell'ottobre 2019  ha richiesto  ai suoi  consiglieri di sottoscrivere un singolare  documento intestato DOCUMENTO POLITICO per farsi riconoscere una sorta di adesione incondizionata a una non meglio specificato "completamento possibile del programma" ove  si legge , tra l'altro,  che i  consiglieri firmatari  : " Convengono che il aggiungimento degli obiettivi di programma e l'affidabilità dell'attuale maggioranza e dei Consiglieri che ne fanno parte , costituiscono la base di valutazione essenziale per la auspicabile costituzione di future coalizioni in vista del prossimo mandato amministrativo .."Orbene , vuole far sapere anche ai Cittadini quale obiettivo di programma è stato raggiunto ? Cosa è stato realizzato del suo ottimo  Programma Elettorale
Egregio Sindaco,  un Primo Cittadino  non  dovrebbe  promettere più o meno velatamente ai suoi Consiglieri una futura ricandidatura in cambio di una incondizionata e preventiva adesione  ma piuttosto   rispettare nel corso del mandato il suo Programma Elettorale rendendone  partecipi i Cittadini.
Questa è la Legalità. Questa è la Forma di Governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti. In una parola  la Democrazia
 padel69 freeTime ilmamilio
Abbiamo la fortuna di vivere  nel cuore dei Castelli Romani,  una zona tra  le più amene d’Italia dove la gente, nel rispetto delle  regole ,  può dire e fare ciò che vuole senza timore di ritorsioni o minacce .
 Dia attuazione al suo programma e segnatamente a quei  punti  riguardanti la Trasparenza , non si barrichi dietro un silenzio che non fa sperare  nulla di buono. 
Vista la sua evidente volontà di  ricandidarsi , ascolti questo invito e risponda alla sacrosanta richiesta di molti cittadini che vogliono sapere cosa codesta amministrazione intende fare sulle questioni sopra indicate e su tutte quelle altre che vorrà, ma risponda! 
 tennis colline ilmamilio
Dia informazioni e visibilità al suo operato, finora impalpabile. Informi i Cittadini  e magari i suoi consiglieri che le chiedono lumi sulla questione dell’ex Mercato Coperto, dell'ex-Bazzica, rispetti il suo buon Programma elettorale….. Cominci da questo perché in ciò si sostanzia la legalità in una Comunità  libera da poteri oscuri, apprentemente assonnata e  disinteressata ma in realtà scaltra e avveduta,  difficile da prendere per il naso .
 Certo di un suo sollecito e pratico riscontro distintamente saluto."