Lariano, l’obiettivo si chiama tariffa puntuale dei rifiuti

Pubblicato: Venerdì, 26 Marzo 2021 - Redazione attualità

LARIANO (attualità) - Il municipio castellano, guidato dal primo cittadino Caliciotti, avrebbe già pronto un progetto di fattibilità del valore complessivo di oltre 60mila euro che ora starà alla Regione Lazio vagliare ed eventuale approvare

ilmamilio.it 

Il Comune di Lariano ci prova con la tariffa puntuale dei rifiuti e, per riuscirci, ha stabilito di prendere parte al bando della Regione Lazio a “favore dei comuni del Lazio per la concessione dei contributi finanziari per la realizzazione di progetti riguardanti la raccolta differenziata e, in particolare, la tariffazione puntuale”.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ossia un sistema di calcolo della tassa rifiuti legato alla reale produzione di rifiuti. Non si basa più solamente sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell'immobile, ma anche su quanti rifiuti sono prodotti e differenziati.

Insomma un metodo già applicato in molti comuni italiani ma pur sempre innovativo. E il municipio castellano, guidato dal primo cittadino Caliciotti, avrebbe già pronto un progetto di fattibilità del valore complessivo di oltre 60mila euro che ora starà alla Regione Lazio vagliare ed eventuale approvare. L’occasione è ghiotta visto e considerato che la partecipazione al bando prevede la ripartizione del costo del progetto per l’80%, pari ad euro 53.732,00, in carico alla Regione Lazio e per il 20%, pari ad euro 10.746,00, in carico al bilancio comunale. Questo chiaramente se il progetto della amministrazione Caliciotti dovesse ottenere l’ok dagli uffici regionali. Si attendono news dalla Regione Lazio.

padel69 freeTime ilmamilio