Giornata per i diritti dell'infanzia, lunedì 20 a Grottaferrata un convegno sull'educazione dei bambini

Pubblicato: Domenica, 19 Novembre 2017 - redazione attualità

giornata infanzia grottaferrataGROTTAFERRATA (attualità) - Dalle 8,45 nella sala Polifunzionale dell'Abbazia di San Nilo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 8.45 presso la sala polifunzionale della biblioteca statale dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata avrà luogo l’interessante incontro-dibattito dal titolo: “Educare alla città per i bambini: percorsi di cittadinanza attiva”.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Andreotti ed in particolare dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative in occasione della "Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”. Il programma prevede i saluti del Sindaco Luciano Andreotti e di Federico Pompili consigliere delegato alle politiche giovanili. 

magico nataleInterverranno Aurelio Simone (già ordinario di pedagogia generale - Università di Roma "Tor Vergata") pedagogista di fama internazionale, Umberto Crisalli (associato di Ingegneria dei trasporti - Università di Roma "Tor Vergata") studioso che sta seguendo il progetto piedibus, Antonella Arnaboldi (dirigente scolastico - Istituto Comprensivo "San Nilo"). Interverranno inoltre un rappresentante dell'Istituto Comprensivo "G. Falcone" nella persona di Rosalba Gatti - funzione strumentale, Veronica Pavani (presidente della commissione consiliare Cultura e Turismo) esperta di educazione artistica e teatrale e Veronica Torricelli, psicologa e psicoterapeuta clinica e dello sport.

Presenteranno infine alcune lori iniziative gli alunni della scuola dell’infanzia “B. Munari” e della scuola primaria “G. Falcone”. Presiederà e coordinerà Mirko Di Bernardo, assessore alle politiche scolastiche ed educative.

 

tecnocasa2agenzia servizi

L’evento e l’attenzione dell’Amministrazione comunale per tali tematiche si inserisce certamente in un più ampio quadro di percorsi già avviati a livello internazionale e nazionale come la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza divenuto trattato internazionale nel 1989 e il decreto del Ministero dell'ambiente approvato in parlamento il 3 agosto 1998, pubblicato sulla GU n. 213 del 12 settembre 1989, che istituisce il riconoscimento da assegnarsi ai comuni italiani impegnati a realizzare una città sostenibile delle bambine e dei bambini".

Inoltre l’attenzione alla città per i bambini è inscritta nello stesso statuto comunale all'art. 5, commi 5 e 6 dove si legge: "Il Comune riconosce la convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia adottata dall’ONU. […] Il comune riconosce anche i giovani minorenni quali protagonisti attuali e futuri della pubblica vita democratica e ne tutela la crescita fisica e morale; garantisce spazi e strutture attrezzate e promuove, in collaborazione con le famiglie e le realtà che svolgono funzioni educative, occasioni utili a favorirne l'inserimento nella vita sociale e a prevenire e superare le situazioni e i fenomeni tipici del disagio giovanile; valorizza le positive energie delle nuove generazioni in una prospettiva di educazione alla libertà, alla tolleranza e alla pace; riconosce la necessità che il sapere e la conoscenza siano posseduti e diffusi; persegue l'effettività del diritto allo studio, individuando principalmente nella scuola il luogo della crescita culturale umana e professionale degli individui e della società".

 

 

 

 

 

 

 

Il comune di Grottaferrata in realtà già nel 2006 aveva aderito alla rete della provincia di Roma “La città dei Bambini” avviando nel 2007 una collaborazione con il CNR di Roma su tali tematiche. Tale progetto fu confermato con la delibera di consiglio comunale del 3 marzo 2011.

PaiMuovendo nella prospettiva di sviluppare ulteriormente tali tematiche inserendole in progetti attualmente avviati dalla Regione Lazio sempre con il CNR di Roma, l’evento in oggetto è promosso dall’attuale assessorato alle politiche scolastiche in virtù dell'urgenza di ripensare la città come adatta a tutti fino ai bambini, per prepararsi ad un futuro diverso, un futuro non controllato esclusivamente dalla produzione commerciale, non dominato esclusivamente dalle automobili e neppure dominato da un inarrestabile sviluppo dei servizi e della burocrazia. “Il convegno (ha dichiarato Di Bernardo in una recente commissione consiliare) muove dal desiderio di pensare, non solo in termini ambientali ma anche sociali e pedagogici, ad una città più leggera, più semplice, nella quale tutti i cittadini contino di più e dove i bambini non siano solo considerati come l'oggetto dell'educazione, bensì vengano concepiti come il soggetto dei processi educativi”.

Tali iniziative volte alla valorizzazione della cittadinanza attiva e consapevole non possono che riscontrare un giudizio favorevole nell’opinione pubblica, denotando certamente un’attenzione tutta particolare da parte del Sindaco Andreotti e della sua giunta per la scuola e per l’educazione civica.


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-11-19 10:40
MISfatti, FOIA e fact checking confermano che A. V. ha agito come sindaco nel migliore dei modi possibili. E per questo viene dimenticato dolosamente dai sempre lì stess di oggi & quillì co isso di ieri! A. V. Sindaco difensore dei bambini e delle bambine!
Riconosciuto dall'UNICEF.
Una artata ricostruzione dei FATTI che qualifica chi l'ha dolosamente architettato e rende ancora più onore a chi è coloro che dal 2000 al 2005 l'hanno avviata, attuata e consegnata agli eletti successivi. Giustappunto è stata una esperienza gratificante. Grazie A. V.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione