Grottaferrata | PD: "Il consiglio comunale dei giovani: se ne sono perse le tracce"

Pubblicato: Mercoledì, 17 Marzo 2021 - redazione attualità
 
Il Pd di Grottaferrata: "Mai con questa maggioranza"GROTTAFERRATA (attualità) - Il Pd torna sul tema della partecipazione giovanile, disattesa secondo i Dem dalla Giunta Andreotti
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Con Determinazione del 9.12.2020 la Regione Lazio ha approvato un "Avviso pubblico" per la concessione ai Comuni di contributi per favorire la partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 
L'iniziativa rientra tra gli interventi della Regione Lazio finalizzati a promuovere, in attuazione della L.R. n.20/07, la partecipazione giovanile ai processi decisionali locali, con il diretto coinvolgimento dei giovani (14-25 anni), delle ragazze e dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado e delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria, per facilitare la conoscenza dell’attività e delle funzioni dell’ente locale.
 
Si tratta di contributi relativi all'annualità 2021 per finanziare attività di istituzione (se ancora non esistenti) o di gestione (se costituiti) di:
- Consigli dei Giovani
- Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi
- Consigli delle Bambine e dei Bambini.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per accedere ai contributi regionali scade il prossimo 31 marzo.

padel69 freeTime ilmamilio

A Grottaferrata il Consiglio dei Giovani (già previsto all'art.3 dello Statuto comunale) è stato istituito con Delibera di C.C. n. 3 del 2008 e ne è stato anche approvato il relativo Regolamento che ne disciplina il funzionamento.
 
Ma, grazie all'immobilismo dell'attuale Giunta, il nostro Comune si trova nella condizione paradossale di non poter richiedere per il Consiglio dei Giovani nè i contributi per l'istituzione (in quanto già istituito nel 2008), nè i contributi per la gestione, in quanto non è stato rinnovato e quindi non esiste e non esistono programmi da finanziare .
 
Nel 2019 infatti furono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio, ma in assenza di adeguata pubblicizzazione da parte del Comune, le elezioni furono annullate per mancanza di candidature.
Dopo di che l'argomento fu archiviato e nulla è stato fatto.
 
Come Partito Democratico siamo fermamente convinti che sia dovere di chi vuole fare buona politica, non tanto o non solo "parlare di giovani" , quanto "far parlare i giovani", renderli protagonisti e ascoltarne proposte e richieste. Solo così potranno veramente sentirsi ed essere cittadini a 360 gradi!
 
Chiediamo pertanto alla Giunta di attivarsi per svolgere le nuove elezioni del Consiglio dei Giovani entro il prossimo autunno, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per informare i giovani di Grottaferrata e sollecitarne l'interesse e la partecipazione.
 
E non vogliamo fermarci qui. Presenteremo infatti nelle sedi competenti la richiesta di istituire anche il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi e il Consiglio delle Bambine e dei Bambini nel nostro Comune.
Cantava Giorgio Gaber: libertà è partecipazione...
Partito Democratico Grottaferrata"

tennis colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna