NBA: Lakers ancora favoriti ma salgono le quotazioni dei Nets - mamilio

Pubblicato: Mercoledì, 17 Marzo 2021 - redazione sportiva

basketball pixabay ilmamilioROMA (basket) - La NBA appassiona come non mai

I principali favoriti a succedere ai Los Angeles Lakers nell'albo d'oro della NBA sono… i Los Angeles Lakers. E' il responso comune e unanime degli esperti. Dietro i favoriti della West Coast però salgono incredibilmente anche le quotazioni di una vera e propria outsider come Brooklyn Nets soprattutto dopo che la franchigia ha ingaggiato Blake Griffin, leggi di più.

L’ala grande, dopo una carriera con molti sali e scendi tra Los Angeles Clippers e Detroit Pistons anche e soprattutto a causa di alcuni gravi infortuni dovrà fare a 32 anni soprattutto il giocatore di complemento piuttosto che di riferimento in uno dei team decisamente più talentuosi della NBA di quest'anno.

Dietro i favoriti della west coast però salgono incredibilmente anche le quotazioni di una vera e propria outsider come Brooklyn Nets soprattutto dopo che la franchigia ha ingaggiato Blake Griffin: l'ala grande, dopo una carriera con molti sali e scendi tra Los Angeles Clippers e Detroit Pistons anche e soprattutto a causa di alcuni gravi infortuni dovrà fare a 32 anni soprattutto il giocatore di complemento piuttosto che di riferimento in uno dei team decisamente più talentuosi della NBA di quest'anno.

Oltre i Lakers ed i Nets

Se dunque non ci sono molti dubbi che le principali candidate alla vittoria finale sono le due squadre delle metropoli di Los Angeles e New York, c'è spazio per qualche possibile terza incomoda? Secondo gli addetti ai lavori, molto distanziate dal duo di favorite, l'altra squadra di LA, i Clippers, gli Utah Jazz ed i Milwaukee Bucks.

Per questi tre team però le quotazioni vanno dal doppio al tripo rispetto a Lakers e Nets, segno dunque che non c'è moltissima fiducia sulla possibilità che possano insidiare il duo di testa, candidato a giocarsi la vittoria nella finale delle due conference.

LeBron James a caccia di record

Chi sta trascinando i Los Angeles Lakers verso la possibile seconda vittoria consecutiva è indubbiamente la stella assoluta della squadra: LeBron James. Questo articolo è stato scritto a poche ore dalla vittoria dei Lakers sui Minnesota Timberwolves per 137 a 121 con LeBron capace di realizzare la novantanovesima tripla della sua carriera. Immaginiamo che non dovremo attendere troppo per vedere la tripla numero 100 della sua carriera.

Protagonista di una polemica a distanza con Zlatan Ibrahimovic

LeBron è stato involontario protagonista di una polemica a distanza con il calciatore milanista Zlatan Ibrahimovic. Il giocatore svedese nel corso di una intervista aveva infatti dichiarato di considerare il cestista uno degli sportivi più forti al mondo ma di non gradire le sue esternazioni di carattere politico.

La risposta di James non si è fatta attendere: "Non c'è modo che io stia zitto di fronte alle ingiustizie e mi limiti allo sport (…): mi occuperò sempre di temi come l'uguaglianza, la giustizia sociale, il razzismo, l'assistenza medica e il diritto al voto". E non ha lesinato neppure una stoccata diretta a Ibra: "ma non è lo stesso ragazzo che nel 2018 ha parlato di razzismo in Svezia legato alle sue origini e al suo cognome?".

Occhio anche a Damian Lillard

In fatto di record, LeBron James deve guardarsi dal numero 0 dei Portand Blazers Damian Lillard. Il giocatore infatti ha raggiunto LeBron in settima posizione tra i cestisti capace di segnare almeno 50 punti nel corso di una partita. I due sono riusciti nell'impresa 12 volte nella loro carriera e potrebbero presto superare Rick Barry a quota 14.

Sembra invece irraggiungibile il numero 1 di questo primato, Wilt Chamberlain, che tra gli anni '60 e '70 andò sopra quota 50 punti in un match per ben 118 volte. Pensate che il numero 2 di questa classifica, un "certo" Michael Jordan, si è fermato a quota 31.

Foto di skyfrance da Pixabay