Le possibili sorprese del Mondiale di calcio in Russia

Pubblicato: Venerdì, 17 Novembre 2017 - redazione sportiva

mondiale russia 2018FRASCATI (attualità) - A 8 mesi dal via della prestigiosa rassegna iridata alla quale non prenderà parte l'Italia, eliminata nei giorni scorsi dalla Svezia, inizia il toto campione del Mondo

ilmamilio.it

Le celebrazioni di un paese come Il Perú, che tornerà a disputare la principale competizione calcistica per nazioni dopo 36 anni, per non parlare di quelle di Islanda e Panama, assolute debuttanti, hanno caratterizzato le qualificazioni al prossimo mondiale FIFA che si disputerà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018. Da qui al calcio d’inizio, in una partita che sicuramente giocheranno i padroni di casa, si dovrà passare per il sorteggio dei gironi che avrà luogo il prossimo 1 dicembre nello spettacolare scenario del Cremlino. Una volta stabiliti i gruppi della fase finale, potranno iniziare i calcoli sugli incroci e i vari pronostici.

Oltre alle nazionali con più possibilità di vincere secondo i bookmaker, tra le quali spiccano Germania, Francia e Brasile, ve ne sono altre che si candidano come autentiche sorprese, le tipiche outsider che possono far saltare banco e pronostici fatti a bocce ferme. E non parliamo della Spagna o dell’Argentina, che hanno giocatori in grado di spaccare le partite da soli, bensì di altre realtà meno conosciute.

La prima di queste è il Belgio, che da quando è arrivato in panchina Roberto Martínez ha trovato concretezza ed efficacia. L’allenatore spagnolo è riuscito ad esaltare il talento offensivo di Mertens, Hazard e Lukaku, ed ha approfittato della grande evoluzione di De Bruyne nel centrocampo del Manchester City di Guardiola. Con Nainggolan in mezzo al campo e un portiere come Courtois, il Belgio potrà davvero dire la sua in Russia dopo aver stupito durante le qualificazioni.

L’Inghilterra non vince niente dal 1966, eppure il repulisti effettuato dal tecnico Southgate ha dato i suoi frutti. La nazionale dei tre leoni andrà in Russia senza troppe pretese ma darà fastidio a tutti. Con un attacco che può contare sui gol di un Kane oggetto del desiderio di tante squadre e sulla velocità di Sterling e Rashford, oltre alla presenza di elementi d’esperienza come Cahill ed Henderson, l’Inghilterra proverà a riprendersi dopo tanti anni di delusioni.

Come ulteriori sorprese del prossimo mondiale possiamo citare anche la Croazia e l’Uruguay. I balcanici puntano sulla verve di un centrocampo creativo formato da Modric, Rakitic, Kovacic e Brozovic, mentre i sudamericani, oltre ad essere dotati di uno spirito guerriero unico, hanno dalla loro due attaccanti fenomenali come Cavani e Suarez, che possono far gol a qualsiasi squadra in qualsiasi momento. Questo senza dimenticare il Portogallo campione d’Europa. Perché con Cristiano Ronaldo in campo tutto può succedere.