FOTO - Tra movida e covid: Frascati presa d'assalto. Ma è il sabato dei maxi controlli

Pubblicato: Sabato, 27 Febbraio 2021 - redazione cronaca

frascati caos1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Migliaia di giro, tantissimi come sempre i giovani. Ma polizia locale, di Stato e carabinieri hanno operato a fondo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"E' un sabato qualunque, un sabato italiano: il peggio sembra essere passato", cantava Sergio Caputo quasi 40 anni fa. Era il 1983 e del coronavirus non c'era ancora traccia.

Ma esattamente come 40 anni fa e come appena 12 mesi fa, Frascati questo sabato pomeriggio - il primo di validità dell'ordinanza anti-alcol del commissario - si è presentata affollata e frequentatissima. Come se nulla fosse.

 
parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilioVie del centro gremite di gente, soprattutto giovani e giovanissimi ma non solo, e traffico congestionato tra via Vittorio Veneto, piazza Marconi e piazza Roma, il cuore pulsante della città. Come, appunto, se nulla fosse.
frascati caos2 ilmamilio
frascati caos3 ilmamilio
Come se all'orizzonte non ci fossero, annunciatissime - e lo sappiamo bene perché negli ultimi 12 mesi abbiamo vissuto questo genere di comunicazione - , nuove e più stringenti restrizioni. Come se, insomma, fosse sempre il tempo della cicala che canta in piena estate ignara e disinteressata dell'inverno alle porte.

 

padel69 freeTime ilmamilioComunita Tuscolana bannerMigliaia di persone in giro ma anche controlli rafforzati da parte di polizia locale, polizia di Stato e carabinieri, per vigilare sulla movida che nei fine settimane da ormai parecchio tempo crea non pochi problemi. Frascati, d'altra parte, anche oggi è stata presa d'assalto dai ragazzi che la considerano come il naturale punto di ritrovo del week-end.

frascati caos4 ilmamilio

frascati caos5 carabinieri ilmamilio

Inutile parlare degli assembramenti, fuori e dentro i locali ma anche in strada: inutile evidenziare come se gli adulti in linea di massima tendono di indossare la mascherina, identica considerazione non può essere fatta per giovani e giovanissimi. Anzi.

Eppure, come detto e come evidente, nell'inferno delle zone rosse e del lockdown ci siamo già passati.

Superlavoro come detto per le forze dell'ordine che come e più dei passati fine settimana si sono impegnate per limitare al minimo i disordini che invece hanno caratterizzato diversi week-end per colpa delle zuffe e delle scazzottate tra giovani.

Un fenomeno sempre più figlio delle restrizioni da covid, senza le quali però la pandemia sarebbe ancor più devastante al netto delle sempre bizzarre teorie proprie dell'analfabetismo funzionale.

frascati caos6 ilmamilio

frascati caos7 carabinieri ilmamilio

Frascati, insomma, così come decine e decine di altre città in Italia, si presenta quale esempio di comportamenti non certo virtuosi sul fronte del contenimento di un'epidemia che, anche a questo punto per colpa dei vergognosi ritardi sulla fornitura dei vaccini, continua a mietere contagi e, purtroppo, morti.

sportage pronta consegna mamilio dicembretennis colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna