FOTO - Nemi | Continuano le immersioni al lago con i prodotti tipici tanto amati dagli imperatori romani

Nemi (attualità) - Ecco la 'dispensa degli imperatori'

ilmamilio.it

Jose Amici, già ambasciatore per la cucina dell'antica Roma per l'associazione Associazione Professionale Cuochi Italiani (del Lazio), rilancia la cantina subacquea di Caligola con una nuova idea: La "dispensa" degli imperatori.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

"Immagino che se nei relitti sono stati trovati vino, spezie, olio, carne secca, perché non ripromuovere la cosa facendo stagionare in acqua oltre il vino altri prodotti gastronomici. Grazie alla grande amicizia e collaborazione con l' associazione Food Wine Castelli,  insieme al gelatiere Dario Rossi e all'artigiano Alain Rosica di Frascati, che ha realizzato le anfore in terracotta, abbiamo messo in una cassa, altri vini, miele, salsa balsamica, olio, formaggi, prodotti di norcineria, confetture. Vedremo cosa accadrá dopo sei mesi/un anno nelle acque lacustri e se come il vino oltre a mantenersi i prodotti miglioreranno. Proprio perché il fondo del lago è una cella frigorifera o cantina naturale.  Con zero luce, poco ossigeno, temperatura di 9 gradi costante un ambiente ottimale per questi prodotti ", conclude l'istruttore subacqueo e imprenditore agrituristico Josè Amici .

padel69 freeTime ilmamilio

Questa mattina presso la struttura Ittica Lacustre di Carlo Catarci al lago di Nemi, alla presenza del presidente di Frascati Scienza, che collabora all'iniziativa, sono state immesse le anfore con i prodotti tipici sopracitati chiusi e sigillati in una grossa arca di legno. 

L'appuntamento è fra sei mesi un anno per ritirarli in superficie e constatarne la genuinità , la salubrità e lo stato di conservazione .

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna