Monte Porzio Catone | Approvato il Programma triennale dei lavori pubblici (2021-2023)

Pubblicato: Mercoledì, 24 Febbraio 2021 - Matteo Carrè

MONTE PORZIO CATONE (politica) - La delibera passa in Consiglio comunale con lo scontato voto contrario dei tre esponenti dell’opposizione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 23 febbraio si è riunito, nella sala delle adunanze consiliari, il Consiglio comunale di Monte Porzio Catone.

Prima delle comunicazioni da parte del primo cittadino, che di prassi aprono il consiglio comunale, si osserva un minuto di silenzio per la tragica scomparsa del nostro ambasciatore in Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci coinvolti in un attentato da parte di alcuni uomini armati.

 
parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

A tal proposito, è lo stesso sindaco Pulcini a far notare l’adesione del Comune all’iniziativa dell’ANCI di porre le bandiere a mezz’asta fuori dai municipi in segno di lutto.

Concluso il minuto di silenzio, il sindaco oltre a ripotare i dati dell’ultimo report sulla situazione epidemiologica della città (al 23 febbraio sono 23 i positivi e una persona ospedalizzata) annuncia la convocazione di una conferenza locale per la sanità e un tavolo istituzionale dei sindaci che vedrà la partecipazione del dottor Narciso Mostarda in qualità di direttore generale della Asl Roma 6.

Comunita Tuscolana banner

Di seguito, lo stesso sindaco Pulcini espone importanti iniziative patrocinate dallo stesso comune e riporterà informazioni sull’ormai annosa questione del “contenimento dei cinghiali”

Iniziative

Si segnala chiusa la campagna finanziata grazie ai contributi provenienti dalla regione Lazio BUONI SPESA. E l’avvio del progetto “RIPARTIAMO CON LO SPORT”, fortemente voluto dall’assessore Stefano Speziale, volto a “consentire a giovani di misurarsi e sperimentare diverse discipline, attraverso il protocollo Covid”

padel69 freeTime ilmamilio

Il “contenimento dei cinghiali”

Su questo punto si sottoline la partecipazione dell’amministrazione a diversi tavoli inerenti il contenimento dei cinghiali e numerosi richiami all’Ente Parco circa la volontà di aggiornare “un ormai vecchio piano di contenimento” e di mettere in atto azioni più incisive volte alla soluzione del problema.

Concluso il discorso si passa alla discussione e alla votazione dei punti all’ordine del giorno. Tra questi, una posizione di rilievo viene occupata dalla programmazione triennale dei lavori pubblici in riferimento agli anni 2021-2023.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Sul punto è l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Primavera ad esporre il progetto davanti anche all’opposizione sempre più attenta e agguerrita.

Si segnalano in tema tre interventi “per la mitigazione del rischio idrogeologico” inerenti alla messa in sicurezza del Fosso Sonnino, la località Costagrande (la parete adiacente alla scuola media) e il condizionamento delle acque meteoriche lungo la strada di Castelvecchio.

In chiusura dell’intervento, lo stesso assessore annuncia la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri e la manutenzione straordinaria dei parcheggi del piazzale Don Milani.

La programmazione, al momento della votazione, vede tutta l’opposizione compatta schierarsi sul no. È la consigliera Giusberti a motivare il voto negativo: “molto punti sono sicuramente da discutere nelle sedi opportune, e in particolare modo siamo contrari al trasferimento del polo scolastico in una località diversa da quella prevista dal piano regolatore.”

Tuttavia, Giunta e opposizione si ricongiungono nell’approvare l’istituzione un tavolo permanente di coordinamento per le politiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un ricongiungimento che può essere sintetizzato proprio nelle parole della consigliera d’opposizione Carletti: “quando si parla di giovani e di futuro ci dobbiamo impegnare tutti al di là dell’appartenenza politica”.tennis colline ilmamilio