Smog, Ciampino nella morsa del Pm10. Nuovo sforamento dei limiti

Pubblicato: Lunedì, 22 Febbraio 2021 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - I valori ciampinesi sono poco confortanti

ilmamilio.it 

Inquinamento dell’aria a Ciampino? A monitorarlo è l’Arpa Lazio, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Regione Lazio, che sul proprio sito mette nero su bianco i dati del famigerato Pm10 (relativi a tutti i Comuni del territorio regionale), miscela di particelle solide e liquide che si trovano nell’aria e che è generata sia da fenomeni naturali (processi di erosione del suolo, incendi boschivi, dispersione di pollini) sia da attività antropiche, in particolar modo dai processi di combustione e dal traffico veicolare.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In questo contesto, la normativa stabilisce per il PM10 dei valori limite sulle concentrazioni sia per le medie annue, che devono essere inferiori ai 40 μg/m3, sia per le medie giornaliere che non devono superare i 50 μg/m3 per più di 35 volte in un anno.

Noi siamo andati sul sito dell’Arpa Lazio, prendendo un giorno a caso, il 16 febbraio ad esempio, quando i valori in comuni dei Castelli Romani come Marino, Albano e Velletri, risultavano nella norma.

padel69 freeTime ilmamilio

Meno confortanti invece i valori a Ciampino, dove storicamente il Pm10 è andato spesso oltre i limiti - e anche il 16 febbraio - e le varie amministrazioni comunali negli anni sono state costrette a prendere misure per “tamponare” la situazione, come ad esempio le domeniche ecologiche.

L’ultima a Ciampino c’è stata il 14 febbraio e la prossima sarà il 14 marzo. Un provvedimento considerato da molti “inutile” senza un vero piano d’intervento operativo sulla qualità dell’aria.

Comunita Tuscolana banner

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 

tennis colline ilmamilio