Atletica | Il grande salto di Larissa Iapichino: 6,91 nel lungo e record. Battuta la leggenda Drechsler

Pubblicato: Domenica, 21 Febbraio 2021 - redazione attualità

 

Una prestazione che nemmeno la due volte campionessa olimpica Drechsler aveva afferrato alla stessa età
 
ilmamilio.it
 
 

 Larissa Iapichino salta un incredibile 6,91 nel lungo ed eguaglia il record italiano indoor di sua mamma, Fiona May, nel 1998 a Valencia. Nella prima giornata degli Assoluti indoor di Ancona, la saltatrice della Fiamme Gialle si appropria anche del record del mondo under 20 che apparteneva alla leggende tedesca Heike Drechsler con 6,88 dal 1983. 

A diciotto anni è una prestazione che nemmeno la due volte campionessa olimpica Drechsler aveva afferrato alla stessa età

Larissa è esplosa di gioia quando sul display sono comparse le tre cifre, realizzando un'impresa che rimarrà scolpita negli annali dell'atletica non solo italiana. E' corsa ad abbracciare il coach Gianni Cecconi e il papà Gianni Iapichino, in estasi come mamma Fiona May che ha esultato in tribuna. "Ancora non ho realizzato quello che ho fatto - ha commento la Iapichino -, lo farò con calma. Quando ho visto 6,91 mi sono detta che avevo saltato come mia mamma, poi ho realizzato il resto. E ora tutto mi sembra surreale, un sogno. E anche Tokyo lo è, portare a casa a 18 anni una misura standard per i Giochi non è una cosa da tutti i giorni. Spero di poter imparare dalle tante campionesse che affronterò . Prenderò Tokyo come un'esperienza, serviranno lavoro di testa ed esperienza. Aver battuto un record della Drechsler è una cosa che mi ha sconvolta, lei è stata una delle dee del salto in lungo, e mi è venuto un colpo. Sono molto emozionata".