Nicolò Zaniolo ci sarà per gli Europei 2021? - ilmamilio

Pubblicato: Sabato, 20 Febbraio 2021 - redazione sportiva

zaniolo ilmamilioROMA (calcio) - Grande attesa per la competizione continentale al via l'11 giugno

ilmamilio.it

Venerdì 11 giugno ore 21. L'Italia scenderà in campo contro la Turchia per il debutto della competizione continentale calcistica rinviata di un anno a causa della pandemia globale ma già da ora fioccano le scommesse per Euro 2021 anche se i nostri azzurri non sono attualmente tra i favoriti. Ad avere questo ruolo ci pensano i campioni in carica della Francia di Mbappè e Pogba seguiti dal Belgio di Lukaku e Mertens. Ma per l'inizio della competizione, forse, il nostro commissario tecnico potrebbe avere un importante elemento in più da far scendere in campo.

Zaniolo riuscirà a partecipare agli Europei?

Il giocatore di cui stiamo parlando è ovviamente Nicolò Zaniolo, lo sfortunato giocatore della Roma che ha avuto un susseguirsi di infortuni veramente devastante e che da mesi non è potuto più scendere in campo e supportare la squadra allenata dal tecnico portoghese Fonseca. Finalmente però si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel e all'inizio di Marzo, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, il fantasista dovrebbe poter ricominciare finalmente a correre.

Per rivederlo in campo però ci vorrà ancora di più e salvo problemi, potremo rivederlo con la maglia giallorossa in una partita ufficial a fine aprile. Basterà poi un mese per ritornare in forma adeguata ed essere convocato dal Mancio per gli Europei? Ci vorrà un mezzo miracolo ma Nicolò ha già dimostrato di avere un carattere forte e di rimettersi sempre in gioco. Indubbiamente la sua fantasia sarebbe un valore importante in più per la nazionale italiana.

Gli altri romanisti e laziali per gli Europei

Le due squadre romane, al di là di Zaniolo, saranno comunque ben rappresentate in nazionale. In casa giallorossa è davvero quasi certa la convocazione di Lorenzo Pellegrini. In mezzo al campo il trio Barella - Jorginho - Verratti parte titolare attualmente ma il giovane centrocampista potrebbe essere fondamentale per far rifiatare uno dei tre e se poi arrivasse in gran forma all'appuntamento potrebbe anche giocare dal primo minuto almeno in qualche partita. Possibile convocazione anche per un altro centrocampista romanista: Bryan Cristante.

Sul fronte biancazzurro invece sono due gli uomini fondamentali negli schemi del Commissario Tecnico Roberto Mancini: in difesa Francesco Acerbi dovrebbe partire titolare come centrale in coppia con lo juventino Leonardo Bonucci anche se un altro bianconero, Giorgio Chiellini, se arriverà in forma smagliante alla competizione potrebbe togliergli il posto. Di certo però il CT ha dimostrato di avere grandissima considerazione per Acerbi e siamo dunque certi che si ritaglierà uno spazio da protagonista nel corso della competizione europea.

Lo stesso si può dire per quanto riguarda l'attacco della nazionale: Ciro Immobile rappresenta il terminale offensivo del 4-3-3 del tecnico marchigiano ed i suoi goal saranno fondamentali per proseguire il più possibile in questi Europei 2021. Il posto da titolare è garantito anche se ovviamente il granata Andrea Belotti scalpita per una maglia da titolare ma attualmente le gerarchie sembrano essere piuttosto consolidate.

Sarà dunque un Europeo tutto da vivere da fine primavera con la speranza che se pur non partendo da favoriti, gli azzurri ci possano far vivere delle notti magiche…


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna