FOOD | “Meal Prep”: quando la fame è tanta ma il tempo è poco

Pubblicato: Sabato, 13 Febbraio 2021 - Francesco Garbo

ROMA (food) - Mangiare sano e bene nelle pause lavorative senza dover cucinare nel cuore della notte o ricorrere a cibo in scatola, è possibile; serve solo tanta organizzazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

“Cosa si mangia a pranzo?”, “Che preparo per cena?”

Domande che noi tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita, ma la risposta spesso non è stata un invitante manicaretto da chef stellato. Dall’America arriva la nuova moda del Meal Prep ovvero letteralmente preparazione di pasti, un modo per non trovarsi a dover improvvisare la preparazione di un pasto.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Tra mense chiuse, locali che praticano solo asporto e smart-working anche la paura pranzo al lavoro è cambiata e molti ricorrono al lunch box portato da casa.

Potrebbe essere di grande aiuto questa nuova moda del Meal Prep per risparmiare tempo e soldi, evitando sprechi inutili. La pratica consiste nel concentrare nel fine settimana, dove si presume ci sia più tempo a disposizione, l’ideazione e la preparazione dell’intero menù settimanale.

In buona sostanza diventiamo chef delle nostre cucine ideando menù anti-spreco per 5 pranzi ed altrettante cene visto che la cena fuori ha assunto la forma di un lontano ricordo.

La prima fase prevede la pianificazione settimanale, tenendo presente una dieta equilibrata e sana che prevede la giusta presenza di carne e pesce, verdura e frutta, non esagerando nelle quantità, per evitare che il sonno ci assalga al ritorno della pausa pranzo.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La seconda fase è quella della spesa che quindi seguendo il menù prestabilito sarà mirata, più facile da fare ed eviterà sprechi inutili.

La terza fase è quella della preparazione, tenendo conto dei normali standard di conservazione, decideremo cosa conservare in frigo e cosa invece sia opportuno congelare ( le preparazioni non vanno tenute per più di 3 giorni in frigo).

padel69 freeTime ilmamilio

I piatti che prepariamo possono essere completi, pronti da rigenerare riscaldandoli ( come delle polpette o dello spezzatino) oppure pronti da assemblare ( come delle verdure mondate, verdure cotte da condire). Questa moda va di pari passo con quella dei robot da cucina, infaticabili aiuti per chi ha sempre meno tempo da dedicare alla preparazione di pasti, ma costante voglia di mangiare sano distaccandosi dai cibi preparati industrialmente.

Il Meal Prep può essere una valida abitudine che riduce lo stress ed elimina l’angosciante pensiero di “cosa preparare a cena” o “cosa preparare da portare con sè il giorno dopo” così, avendolo già pensato e preparato nel fine settimana potremmo rilassarci una volta tornati dal lavoro come se qualcuno l’avesse già fatto al posto nostro.

Comunita Tuscolana banner

 

 

tennis colline ilmamilio