Albano Laziale | Alessio Colini si dimette da segretario del Pd

Pubblicato: Venerdì, 12 Febbraio 2021 - Redazione politica

ALBANO LAZIALE (politica) - Colini ricopre anche il ruolo di capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale 

ilmamilio.it 

“Al Direttivo e agli iscritti del PD di Albano Laziale

Al Segretario Provinciale Rocco Maugliani

p.c. Al Segretario Regionale On Bruno Astorre

Al Segretario Nazionale On Nicola Zingaretti

Carissimi tutti,

con questa lettera voglio mettervi al corrente delle mie dimissioni dalla carica di Segretario del Circolo del Partito Democratico di Albano Laziale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Con la nomina a capogruppo in consiglio comunale, e dopo essermi confrontato con i colleghi della segreteria, è atto dovuto che il partito individui un nuovo segretario politico.

Inoltre ci sono anche motivazioni di natura politica. La consapevolezza che con la vittoria alle ultime tornate amministrative ad Albano, in cui abbiamo riconfermato il centrosinistra ed eletto Massimiliano Borelli Sindaco, ed avendo assunto il ruolo di capogruppo del PD in Consiglio Comunale, si è conclusa una fase politica e se ne apre un’altra. Che ci dovrà vedere tutti protagonisti.

Una fase politica iniziata, come una belle avventura, ben 14 anni fa. Nel 2007. Con un accordo politico forte per costruire il P.D. di Albano con un gruppo dirigente giovane e rinnovato, e il laboratorio politico che avrebbe riportato Albano al Centrosinistra con Nicola Marini candidato Sindaco.

Precisamente l’8 febbraio del 2008, giornata in cui si sono svolte le prime elezioni primarie degli organismi dirigenti del PD locale, sono stato eletto segretario Cittadino. Da quel momento, a parte una breve interruzione di 2 anni, ho ricoperto il ruolo di segretario politico del PD di Albano. Immediatamente, insieme, in particolar modo con Nicola, abbiamo costruito un’alleanza amplia di centro sinistra per le elezioni amministrative del 2010, le abbiamo vinte, abbiamo eletto un nostro Sindaco, Nicola Marini, che ha ben governato per 10 anni la nostra Città.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

In questi anni siamo stati in grado come territorio di esprime ruoli sovracomunali importanti. Consigliere Metropolitano per ben 2 volte (Massimiliano Borelli) che ha anche ricoperto il ruolo di Assessore Metropolitano, Nicola Marini Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali e dell’ANCI Lazio.

Abbiamo, sempre come PD locale, ricoperto ruoli importanti nel partito a livello superiore. Membri nell’Assemblea Regionale e Nazionale. Oltre che ruoli determinanti nella segreteria provinciale.

Abbiamo affrontato tematiche amministrative molto forti. In primis abbiamo contribuito come partito e come amministrazione, assieme ai comitati cittadini e alle altre forze politiche, a fermare la costruzione dell’inceneritore di Albano.

padel69 freeTime ilmamilio

Abbiamo fondato, con tanti amici e compagni, il PD ad Albano non solo sulla carta. Ma veramente come gruppo dirigente convinto e compatto. Unito.

Abbiamo affrontato tante situazioni difficili sia politiche che ammnistrative. Ho sempre sentito sulle spalle l’importanza ed il peso di rappresentare ad Albano il Partito di maggioranza relativa. Ma non mi sono mai sentito solo. E di questo voglio ringraziare ognuno di voi. I più vecchi in consiglio… Nicola, Gabriele, Massimiliano, Vincenzo, Stefania, Annarita, e in segreteria Antonio, Angelo, Bruno… ANNA, ARCANGELO. Ho condiviso con loro splendidi momenti e anche situazioni difficili ma piene di soddisfazioni.

Abbiamo vissuto difficoltà politiche enormi, superate assieme, in occasione della riconferma di Nicola alle amministrative del 2015. Abbiamo sostenuto posizioni politiche, sempre espresse alla luce del sole, convinti della loro bontà e della loro forza. E i fatti ci hanno dato ragione.

Abbiamo ben amministrato Albano. È la città ce l’ha riconosciuto.

Nel 2019 siamo stati, poi, in grado di ricostruire molti rapporti. Ricostruire il centrosinistra grande e amplio. Con Massimiliano Borelli candidato Sindaco. Abbiamo convinto l’intera coalizione dell’ottima candidatura. In un momento politico in cui, a livello nazionale, il centrosinistra, ed in particolare il PD, era visto perdente. Li abbiamo convinti. Ed anche in questo caso i fatti ci hanno dato ragione.

Detto questo, le fasi hanno sempre un inizio e un termine. Per tutti, nessuno escluso. E ne dovranno iniziare di nuovi. Per iniziare nuove scommesse.

Per cui, per me, con il nuovo incarico che ho assunto, e per tutti noi, è il momento di preparare immediatamente le basi per un progetto nuovo che sappia proiettare sempre in avanti il Partito Democratico di Albano.

Per quanto mi riguarda farò politica in Consiglio Comunale, come amministratore, come riferimento consigliare del PD e come dirigente del Pd di Albano. Con Nicola alla Presidenza del Consiglio Comunale, e con Vincenzo, Stefania, Chiara e Luca, insieme e al fianco di Massimiliano. Del nostro sindaco; allo stesso modo come fatto negli ultimi 10 anni. A disposizione del partito e a difesa dell’unità del Partito Democratico di Albano. Un valore aggiunto, costruito e conquistato, che va preservato. E che tutti debbono rispettare senza riesumare sepolte distinzioni tra noi e loro.

Oggi abbiamo davanti la possibilità di far affermare una classe dirigente rinnovata. Gabriele Sepio e Massimiliano Borelli sono per noi i riferimenti politici e generazionali che, rispettivamente, ci rappresentano, uniscono e sintetizzano a livello sovracomunale e sul territorio.

Comunita Tuscolana banner

La reggenza sarà assunta temporaneamente da Antonio Micheli quale rappresentante legale del PD, che ringrazio per tutto quello che quotidianamente fa. In questo frattempo sarà compito di tutti noi saper individuare una nuova proposta che sappia guidare e fare il bene del PD di Albano.

Si sta formando una nuova classe di dirigenti giovani (preparati, maturi, motivati, onesti, genuini, sinceri, educati). Sono tanti. Hanno già dimostrato le loro capacità. Hanno ottenuto un grande successo alle ultime elezioni amministrative. E non vedono l’ora di mettersi a disposizione e costruire già da oggi il 2030.

Ognuno di noi dovrà saper cogliere l’opportunità. Il segreto sta nella capacità di sapersi rinnovare. Per anticipare i tempi. Questa è la scommessa. Aprire subito il dibattito nel Partito. Tra la gente. Per aprire una emozionante partecipazione che sia il giusto messaggio positivo, auspicio e speranza in questo momento difficile dovuto alla pandemia. Momento politico complicato anche sul piano nazionale. E l’unico Partito che può ancora rappresentare questi valori, che ci hanno sempre ispirato e che continuano ad essere il nostro punto di riferimento, e che può dare reali risposte…..l’unico Partito è il Partito Democratico”.

Lo scrive il capogruppo e segretario dimissionario del Partito Democratico di Albano Laziale, Alessio Colini.

 

tennis colline ilmamilio