Genzano, amministrazione avvia taglio e controllo del bosco ceduo

Pubblicato: Venerdì, 12 Febbraio 2021 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - In Via Grandi, Via Marche, Via Toscana

ilmamilio.it

Sul territorio comunale di Genzano sono presenti due lotti boschivi castanili, ubicati rispettivamente in via Achille Grandi e via Marche/via Toscana. Questi boschetti sono stati oggetto, nel tempo, di molteplici segnalazioni da parte dei cittadini in merito ad alberature pericolanti e, per tale motivo, è stato effettuato un sopralluogo congiunto con i Carabinieri Forestali del Comando di Velletri.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Dal sopralluogo è risultato opportuno manutenere le alberature di castagno in questione e, secondo quanto consigliato dai Carabinieri Forestali, si è stabilito di attivare la procedura del taglio finale del bosco ceduo di castagno.

Il ceduo è una forma di governo del bosco che si basa sulla capacità di alcune piante di emettere ricacci una volta tagliate. La ceduazione può avvenire mediamente ogni 16-30 anni (il turno minimo è fissato dai Regolamenti regionali) e prevede generalmente il rilascio di alcune piante, in numero variabile, che vengono chiamate matricine.

padel69 freeTime ilmamilio

Per avviare la suddetta procedura è necessario redigere dei progetti di utilizzazione forestale per il taglio, e a questo proposito, della stesura di questi documenti, è stato incaricato un funzionario agronomo e forestale.

Sono stati ottenuti tutti i pareri necessari per legge, pertanto la prossima settimana si procederà con l’esecuzione degli interventi previsti nel progetto redatto dall’incaricato forestale.

Comunita Tuscolana banner

Questo intervento è un passaggio fondamentale nel processo di controllo e manutenzione dell’area boschiva comunale che permetterà una migliore e più sicura fruizione del bosco stesso da parte della cittadinanza.
I proventi della vendita del legno ottenuto dal taglio saranno reinvestiti nella piantumazione di nuovi alberi sul territorio genzanese, in base alle iniziative di manutenzione del verde comunale e decoro in programma.

tennis colline ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna