Frascati | Opposizione e gruppo misto: "Il sindaco è insofferente alla democrazia. Una pagina brutta per la città"

Pubblicato: Venerdì, 12 Febbraio 2021 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una nota dopo il Consiglio comunale di ieri

ilmamilio.it - nota stampa

Dall'opposizione e dal gruppo misto riceviamo e pubblichiamo.

"Ieri si è scritta una delle più brutte pagine del Comune di Frascati, perché è stato di fatto mortificato il diritto dei consiglieri comunali a svolgere il proprio ruolo. Dopo 3 giorni consecutivi di riunione, con una serie di lettere, puntualmente arrivate a capigruppo iniziata, il Sindaco ha sollevato al Presidente del Consiglio la presunta inammissibilità di una mozione sull'ex Asilo Tuscolano, presentata dai gruppi di opposizione e misto, con la quale si chiedeva la convocazione di un consiglio comunale straordinario.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

La mozione impegnava l'amministrazione su diversi aspetti, tra cui l'adeguamento dell'edificio alla normativa anticovid, la messa in sicurezza di alcuni ambienti, in particolare esterni e l'organizzazione di incontri tra Comune, dirigenza scolastica e genitori per addivenire alla soluzione di diversi problemi sollevati dai genitori stessi.

 

padel69 freeTime ilmamilioComunita Tuscolana banner

Il sindaco ha ritenuto che il Consiglio comunale non fosse competente a indirizzare l'operato dell'amministrazione in materia perché quanto richiesto dai consiglieri è di competenza esclusivamente gestionale e ha adombrato, in una missiva indirizzata al Presidente del Consiglio e messa agli atti della Conferenza Capigruppo, un abuso dell'esercizio di sindacato ispettivo proprio dei consiglieri comunali. Ha inoltre sottolineato come, a seguito di un sopralluogo della Asl, intervenuta proprio sugli aspetti sollevati nella mozione, la stessa abbia rilasciato un verbale nel quale, guardacaso, si chiede all'amministrazione di provvedere a sanare tutte quelle mancanze oggetto della nostra richiesta di consiglio comunale. Questo basta al sindaco per ritenere "ultronea e inconferente" una discussione in merito in Consiglio comunale, dimostrando così tutta la sua insofferenza per la massima assise espressione della Città. 

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Al di là del fatto che non possiamo che essere soddisfatti che la nostra mozione, protocollata a fine gennaio, abbia avuto l'effetto di far muovere il Sindaco su alcune (non tutte) delle questioni che i genitori sollevano, inascoltati, dal mese di settembre, restiamo sinceramente stupiti - e non certo in positivo - dalle motivazioni con cui il Sindaco ha pervicacemente messo in discussione la convocazione del consiglio comunale.
Mai era accaduto a Frascati, dove l'Aula di Palazzo Marconi, ha sempre accolto discussioni di ogni genere, anche su argomenti non di stretta competenza del consiglio ma di sicuro interesse per la città. Oggi, invece, in punta di codici e codicilli si è voluto inibire il ruolo del consigliere comunale per ragioni per noi ancora inspiegabili, anche se le continue pressioni sul Presidente del Consiglio comunale sembrano indicare più questioni di piccolo cabotaggio che altro.
Tirare fuori questioni di diritto per fermare la politica è un segnale di debolezza, oltreché di vuota arroganza. Frascati non merita tutto questo! ".tennis colline ilmamilio