Foibe | 10 Febbraio, Giorno del Ricordo: nei Castelli Romani comuni celebrano data

Pubblicato: Mercoledì, 10 Febbraio 2021 - redazione attualità

Risultato immagini per 10 febbraioIstituita per legge nel 2004, la data ricorda le vittime delle foibe e l'esodo di 350mila italiani dalle città in cui vivevano

ilmamilio.it

Il 'Giorno del Ricordo', celebrato il 10 febbraio di ogni anno, è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia. 

padel69 freeTime ilmamilio

Le Foibe erano dai grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi delle vittime. A questa serie di eventi seguì l'esodo giuliano dalmata, ovvero l'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, territori del Regno d'Italia prima occupati dall'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia. Si stima che i giuliani, i fiumani e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250.000 e le 350.000 persone.

Nell'esilio furono coinvolti tutti i territori ceduti dall'Italia alla Jugoslavia con il trattato di Parigi e anche la Dalmazia, dove vivevano i dalmati italiani.

Nei Castelli Romani, a causa delle misure anticovid, non si terranno convegni o riunioni come negli scorsi anni. Comuni, partiti ed associazioni stanno comunque celebrando la data attraverso post e comunicati. Parole di cordoglio sono state espresse, tra le altre, dalle amministrazioni di Rocca Priora, Rocca di Papa, Albano, Castel Gandolfo, Marino e Grottaferrata.

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna